Questa mattina abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione della V edizione di BTM Puglia, in programma a Lecce dal 28 febbraio al 2 Marzo al Castello Carlo V.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il ricco programma di appuntamenti per la tre giorni dedicata al turismo e sono intervenuti per l'occasione l’assessore allo sviluppo economico e all’industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva, la responsabile BTM Mary Rossi e la responsabile BTM Gusto Paola Puzzovio.
Le due location che ospiteranno BTM Business Tourism Management saranno il Castello Carlo V e foyer del Politeama Greco di Lecce, che per tre giornate ospiteranno incontri, workshop formativi, strategie di marketing, seminari e speech su revenue management, web e social media marketing, digital marketing, pricing, comunicazione, food, cultura, arte e cinema, musica e architettura, start up, matching tra operatori del settore (hospitality, ristorazione, produttori, organizzatori di eventi culturali, tour operator e agenzie di viaggi) e tanto altro ancora.
Nell'area espositiva del primo piano del Castello Carlo V di Lecce si potranno visitare gli stand delle migliori aziende di servizi, strutture ricettive e OTA del settore turistico.
Una struttura dalle pareti a vista, realizzata dall'azienda leader del settore Spreach Group Outdoor, ospiterà la sezione BTM Gusto d in cui si parlerà delle eccellenze pugliese che fanno rete e promuovono il concetto di turismo esperienzale dell'enogastronomia di Puglia. Durante questa edizione saranno proposti dei "salotti del gusto" per scambiarsi idee, progetti e accordi aziendali; dei "tavolini del gusto" per degustare e approfondire la conoscenza dei prodotti ed infine uno spazio dedicato alla cultura e informazione, denominato la "corte".
Importante novità della V edizione BTM è l'Hotel Performance Day, un'intera giornata di formazione in collaborazione con TITANKA! Web Company Spa, storica web agency della Riviera Romagnola, dove consulenti ed esperti di marketing turistico si alterneranno per proporre un percorso formativo destinato ai titolari di Hotel e strutture extra alberghiere.
Venerdì 1 Marzo un altro importante appuntamento organizzato da Federterziario, partner BTM, un convegno dal tema "Il turismo nell'ambito della strategia EUSAIR - Impianti sullo sviluppo economico e sociale dellanMacroregione Adriatico-Ionica" durante il quale si esamineranno le ricadute sul territorio della strategia EU destinata destinata alla regione adriatica e ionica per la pianificazione e cooperazione tra settori come la promozione dell’economia marittima, la protezione dell’ambiente marino, il completamento dei collegamenti nel settore dei trasporti e dell’energia e la promozione del turismo sostenibile.
BTM 2019 apre una collaborazione per la promozione turistica e territoriale grazie alla partnership con APT Basilicata Turistica, con riferimento a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
In anteprima nazionale sarà inoltre presentata la nuovissima collana Digital Marketing Turismo - DMT - edita da Hoepli - La grande libreria online, per promuovere il turismo e la ristorazione online. ospite per l’occasione Nicoletta Polliotto esperta di food & restaurant marketing, autrice e conference speaker nel mondo Travel e digital Food marketing.