Fiorella Mannoia a Otranto per l'Alba dei Popoli

Quest'anno il concertone dell'Alba dei Popoli vedrà esibirsi sul palco di Otranto una tra le più amate cantautrici italiane, Fiorella Mannoia.
Appuntamento imperdibile il 30 dicembre in Largo Porta Terra per quello che è considerato ormai il concerto più atteso della fine dell’anno in Puglia. Il 2016 si chiude in bellezza proprio nel punto più ad est d’Italia, dove sorgerà la prima alba dello stivale, a Capo Palascia.

La manifestazione, giunta ormai alla XVIII edizione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha vantato la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli amici della terza età.
Con la sua consueta forza interpretativa, Fiorella Mannoia regalerà al pubblico salentino le note del suo ultimo album “Combattente”, i suoi grandi successi, le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo e nuove reinterpretazioni di brani di altri grandi artisti, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti. Sul palco sarà accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco, Direttore Artistico del tour, alle percussioni.

“Combattente il Tour” inizia a un mese dall’uscita del nuovo album “Combattente” che si compone di 11 brani inediti: “Combattente”, “Nessuna conseguenza” (il nuovo singolo), “Siamo ancora qui”, “I pensieri di Zo”, “Anima di neve”, “I miei passi”, “L’abitudine che ho”, “Ogni domenica con te”, “Perfetti sconosciuti”, “L’ultimo babbo natale”, “La terra da lontano”.

Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia.

”Un’Alba dei Popoli ricchissima che ci accompagna nell’attesa del nuovo anno in questo mese di iniziative davvero piacevoli e interessanti che guardano a tutte le fasce di età della nostra comunità”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi.

“Momenti musicali di teatro, mostre, intrattenimento per i più piccoli col Villaggio Natalizio e i mercatini in piazza. Per la fine dell’anno abbiamo voluto programmare due serate in piazza da vivere tutti insieme, cittadini e turisti che decideranno di venire a trascorrere qualche giorno di vacanza da noi. Il 31 attenderemo la mezzanotte e poi a seguire la prima alba d’Italia con musica dal vivo e dj set. Mentre il momento clou sarà rappresentato dal bellissimo concerto in piazza il 30 dicembre con un’artista eccezionale, tra le più apprezzate del panorama italiano, Fiorella Mannoia”.

“Un regalo che ci siamo voluti fare e che offriamo a tutti gli amici che vorranno venire a vivere le emozioni che solo Fiorella Mannoia sa trasmettere”, conclude il primo cittadino.
Esprime viva soddisfazione anche l’Assessore alla Cultura e Identità Territoriale Lavinia Puzzovio: “Siamo felici ed entusiasti di ospitare la Signora della musica italiana. Una cantante completa, sempre attenta al sociale e ai temi della solidarietà, della pace, dell’ambiente. Penso che essa rappresenti la migliore espressione del tema dell’Alba dei Popoli che come ogni anno unisce, lega, testimonia mondi e culture diverse ma con lo stesso messaggio di incontro. Credo che Fiorella Mannoia lanci messaggi sempre nuovi e attuali”.

La manifestazione Alba dei Popoli è in collaborazione con Salentowebtv ed è veicolata su tutti i canali social del Comune di Otranto (Facebook, Twitter e Youtube).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO