#OggicucinaRosa: Barchette di peperoni verdi fritti

a cura di Rosa

Oggi preparo le Barchette di peperoni "cornetto". I peperoni cornetto sono quelli verdi e dolci, diffusissimi in estate. Questa ricetta, mi è stata insegnata da una "mitica" signora leccese, Maria Teresa Morelli Flaminio, conosciuta ed amata in città, per il suo negozio di abbigliamento per bambini, in piazza Sant'Oronzo. Maria Teresa è la mia amica "senza età", sempre proiettata verso il nuovo ed il bello, allo stesso tempo ancorata alla tradizione anche gastronomica leccese con la quale delizia i suoi ospiti e di cui è indiscussa protagonista.

Facili e veloci da preparare, le barchette sono un contorno o un antipasto sempre gradito e "comodo" perché si può preparare in anticipo. Ecco la ricetta di Maria Teresa.

Ingredienti: peperoni cornetti, 1 uovo, qualche cucchiaio di farina "00", una tazzina di birra, sale, capperi, olive nere, pomodorini, origano, pepe e peperoncino. Un pizzico di bicarbonato, erbe aromatiche a piacere, olio per friggere.

Procedimento:
Taglio a metà i peperoni, li svuoto dei semi ed elimino il picciolo. In circa 100 gr di farina mescolo: l'uovo, con la birra (la verso poco alla volta per rendermi conto della consistenza dell'impasto), pezzettini di pomodorini, delle olive, tutti gli altri ingredienti. Riempio del composto, che deve risultare denso ed elastico, ogni barchetta di peperone. Friggo in olio bollente, prima dalla parte del peperone e poi (capovolgo) dalla parte della farcia. Li sgocciolo sulla carta assorbente e li portò in tavola. Il cestino di giunco con il fiore di pannolenci è stato fatto da Gabriella Famularo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO