Agrimed: tutto pronto per "Apulia Felix in Masseria"

“Apulia Felix in Masseria - Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, con “TERRA -Matrice dei territori, cibo, benessere”, è uno dei due progetti pugliesi tra i 25 italiani parte di “Expo e territori”, iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane.
Nell’ambito di Expo 2015, rappresenta il racconto del rapporto che lega ogni prodotto tipico con il suo territorio (storia, arte, stile di vita) ed un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità delle diverse regioni italiane. Ieri abbiamo seguito la presentazione nel padiglione di Agrimed nell'ambito della Fiera del Levante 2015.
Il progetto “ApuliaFelix in Masseria - Il Tratturo dell’olio e del Rosato” offre un cartellone ricco di eventi itineranti, da maggio ad ottobre, dalla provincia di Foggia a quella di Lecce, in altrettante masserie didattiche, cantine, aziende olivicole e frantoi: laboratori dell’olio degli ulivi secolari, spettacoli della cultura e del folclore pugliese, mostre itineranti dei prodotti tradizionali e dei presidi Slow food “Sua eccellenza, la Puglia”.
Il progetto è rivolto ai turisti che scelgono la Puglia soprattutto per la sua enogastronomia e la sua cultura.
Gli eventi in cartellone proporranno loro le produzioni di eccellenza dell’intero territorio regionale, grazie al coinvolgimento delle masserie didattiche, veri e propri luoghi in cui si custodiscono i segreti e i sapori della dieta mediterranea, nonché “presidi” delle maggiori aree di produzione del vino e dell’olio pugliese.