Visita teatralizzata nella Torre di Leverano

Grande partecipazione ieri nel borgo antico di Leverano per la prima visita teatralizzata organizzata da Axa Cultura Lecce in collaborazione con Salentoweb.Tv alla scoperta della Torre Federiciana, uno dei simboli del SAC Arneo Costa dei Ginepri. Gli attori di Improvvisart, dinanzi ad un pubblico attento e partecipe, hanno interpretato alcuni dei personaggi storici che hanno caratterizzato e vissuto questo territorio.

#salentowebtv #wareinsalento #salentoevents #SacArneoGinepriGrande partecipazione ieri nel borgo antico di Leverano per...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 17 luglio 2015

La Torre Federiciana, che si eleva per circa 28 metri nel centro abitato, fu voluta, secondo la tradizione, da Federico II di Svevia nel 1220 per monitorare la vicina costa ionica minacciata dalle incursioni piratesche. Monumento nazionale dal 1870, la torre presenta una forma parallelepipeda a base quadrata con i prospetti orientati secondo i punti cardinali ed è provvista di merli.

#salentowebtv #weareinsalento #salentoevents #SacArneoGinepriSi è conclusa la visita teatralizzata con gli attori di...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 16 luglio 2015

Originariamente era circondata da un fossato. L'interno era diviso in quattro piani da tre solai lignei, oggi crollati, collegati fra di loro attraverso una scala elicoidale.

#salentowebtv #weareinsalento #SacArneoGinepriLa visita teatralizzata sta per concludersi qui a Leverano. La torre...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 16 luglio 2015

Il piano terra, ricoperto successivamente con una volta a botte, ospita un camino che utilizzava la stessa canna fumaria dei camini presenti al secondo e al quarto piano. L'ultimo piano è caratterizzato da un'elegante volta a crociera.

#salentowebtv #weareinsalento #SacArneoGinepriEntriamo nella Torre Federiciana di Leverano, osserviamo questo luogo...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 16 luglio 2015