Le giornate per il turismo a Leverano

Giornate del Turismo

L’Amministrazione Comunale di Leverano organizza quattro giornate dedicate all’approfondimento di tematiche connesse con la strategia di sviluppo e riorganizzazione del sistema turistico locale.

Turismo non è solo accoglienza dei flussi sempre più consistenti che interessano la nostra comunità ma anche preparazione di tutte le condizioni che possano far godere al turista ed a i cittadini, di un ambiente vivibile e regolamentato. Per far ciò è necessario coinvolgere tutti i protagonisti di questo sistema: cittadini, operatori turistici, commercianti, istituzioni.

Nei quattro venerdì di Febbraio, a partire dalle ore 18, presso l’Infopoint turistico di Leverano, Piazza Roma, saranno affrontati i seguenti temi:

Venerdì 1 febbraio UN TURISMO ACCESSIBILE
Sarà presentata la App comunale alla cittadinanza (in vista della prossima entrata in funzione) e il progetto di mappe dei principali monumenti, fruibili anche da soggetti affetti da disabilità uditive e visive.

Sarà presentato in anteprima anche il Progetto che l’Amministrazione intende realizzare nel 2019: mappe “tattili” da posizionare in prossimità di tutti i principali monumenti per avere dettagliate informazioni in italiano ed inglese, in linguaggio braille e in linguaggio LIS (con utilizzo di codici QR ed NFC).
Insieme al Garante dei Disabili discuteremo dello stato dell’attuazione di percorsi per l’abbattimento delle barriere architettoniche che consegnino ai cittadini ed ai turisti luoghi ed eventi accessibili e fruibili.

Venerdì 8 Febbraio STRUTTURE RICETTIVE
Si discuterà con gli operatori commerciali e i titolari di strutture ricettive delle occasioni per fare sistema per promuovere unitariamente la nostra offerta turistica.

Venerdì 15 Febbraio MOBILITÀ NEL CENTRO STORICO
Si discuterà con residenti, commercianti ed esperti di mobilità il sistema di mobilità nel centro storico, nella convinzione che una regolamentazione condivisa sia la strada per valorizzare i luoghi e incentivare lo sviluppo dell’area.

Venerdì 22 Febbraio
PIANO DEL COLORE
Insieme agli Ordini Professionali, agli Ingegneri, Architetti, Geometri ed imprese discuteremo dello stato dell’attuale Piano del Colore e delle strategie per l’elaborazione di soluzioni che consentano di avere uno sviluppo esteticamente omogeneo e decoroso, risolvendo criticità ben note (piastrellature delle facciate, condizionatori, etc).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO