"Il Grand Tour da Napoli a Otranto", nel Castello i viaggi dell'anima

Ieri sera abbiamo partecipato all'inaugurazione della mostra che riapre ufficialmente il Castello di Otranto e avvia il cartellone degli appuntamenti estivi 2015 del Comune otrantino. Oggi si raggiungono in breve località lontanissime. Ma c'era un tempo in cui si viaggiava lentamente, soprattutto per sviluppare le proprie capacità intellettive e crescere culturalmente. Il viaggio era un luogo dell'anima. Una realtà in cui passare attraverso, assorbire suggestioni, cambiare. Il fenomeno del viaggio di formazione, del cosiddetto Grand Tour, cominciò quando, nel Settecento, il Winckelmann spiegò a tutto il mondo che la culla dell'Europa era il Mediterraneo con le sue civiltà e la sua storia.

#salentowebtv #weareinsalentoUn'antica veduta di #Lecce tra gli itinerari illustrati dai più talentuosi artisti europei...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 18 giugno 2015

Le tappe del percorso furono prima le più importanti città del Sud Europa, poi, via via, sempre di più quelle dell'Italia; finché l'itinerario da Napoli ad Otranto, non diventò "il viaggio", fonte di esperienze culturali ed umane indispensabili per l'élite aristocratica ed intellettuale continentale tra Sette ed Ottocento e dell'alta borghesia dopo la caduta dell'ancien régime.
Ebbene, "Il Grand Tour" è un percorso che conduce per mano il visitatore lungo quel celebre viaggio di formazione e che ha l'ambizione di rilanciare il turismo conoscitivo, di altissima qualità, un tempo esclusiva di pochi privilegiati, ma oggi possibile a tutti.

#salentowebtv #weareinsalento Una Otranto settecentesca cattura gli sguardi dei visitatori presenti all'inaugurazione della mostra "Il Grand Tour da Napoli a Otranto" qui nel Castello idruntino.

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 18 giugno 2015

Un itinerario attraverso illustrazioni, vedute e scorci, carte e portolani, catturati dai più talentuosi artisti ed autori europei. A partire dalla spedizione artistico-conoscitiva dell'Abbé de Saint-Non, che diede vita ad uno dei più bei libri del mondo: "Voyage pittoresque ou Description des Royaumes de Naples et de Sicile" - l'opera in cinque volumi del Grand Tour, il cui terzo volume racconta la Puglia. Un'incursione nel tempo, per ripercorrere le tracce di coloro che, per conto del Saint-Non da Napoli giunsero in Terra d'Otranto, artisti di primissimo piano: Hubert Robert, Louis-Jean Desprez, Chatelet, Fragonard, A. Paris, Duplessis, Derthault, Renard le cui opere sono esposte in questa mostra. Si imbarcano tutti a Brindisi per discendere via mare sino ad Otranto e da qui a Taranto, Metaponto, Capo Colonna. Per poi continuare con Goethe, Hackert, Hamilton, Fabris, Swinburne, Kraven Keppel, Lear, Yriarte, Stendhal e tanti ancora, celebri stranieri che resero Napoli ed il suo Regno, una capitale ispiratrice di comportamenti e baluardo di cultura.

#salentowebtv #weareinsalentoQui nel Castello Di Otranto inizia la visita guidata che inaugura la mostra "Il Grand Tour...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 18 giugno 2015

E per finire un "corpus" che consente di ribaltare la prospettiva e conoscere il mondo dall'altra parte, dal verso "italiano": le opere commissionate a due artisti, Saverio della Gatta ed Alessandro D'Anna, e Antonio Berotti e Stefano Santucci successivamente, da parte di Re Ferdinando IV di Borbone che, per arricchire i soggetti dipinti sulle porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte, chiese ai due pittori di rappresentare "il modo di abbigliarsi" di tutti gli abitanti del Regno.

#salentowebtv #weareinsalentoIl saluto ufficiale del sindaco del Comune di Otranto - Pagina Ufficiale Luciano Cariddi...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 18 giugno 2015

Napoli e il suo Regno offrivano a pittori, incisori e disegnatori e poi in seguito anche a fotografi, lo spunto di infinite opportunità per consegnare immagini ai viaggiatori europei che volessero portarsi il ricordo dei luoghi visitati.
Hackert, Fabris, Vianelli, Michela De Vito sono tra i più importanti artisti che si prodigarono nel genere ma ad essi si aggiunse poi un infinito stuolo di minori che non andarono mai al di là di un'onesta produzione artigianale sconfinata anche nelle cartoline.
Oggi ci raccontano una realtà di cui non sempre rimpiangiamo la perdita; ma la varia umanità, le gustose scenette di vita all'aperto, nei campi, nei giardini, per le strade, costituiscono rarità da collezione.

#salentowebtv #weareinsalentoSiamo al Castello Di Otranto dove sta per essere inaugurata la mostra "Il grand tour da...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 18 giugno 2015

Presenti in questa Mostra disegni preparatori, dipinti, acquerelli, gouaches, incisioni, acqueforti, litografie, incisioni acquerellate, stampe: innumerevoli opere originali - appartenenti a diverse collezioni pubbliche e private - che porteranno il visitatore in un viaggio di suggestioni, memorie, incanto.