XX edizione di Alba dei Popoli a Otranto

Alba dei Popoli a Otranto

Arriva la XX edizione dell’Alba dei Popoli a Otranto

Ospite di questa edizione Antonello Venditti che in quasi cinquant’anni di carriera, ha emozionato generazioni di appassionati mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali. Riconosciuto tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, Antonello Venditti si esibirà sul palco della kermesse più rappresentative del capodanno pugliese il 30 dicembre.

Il grande artista della Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d'amore e d'impegno sociale.
Antonello Venditti si esibirà nella suggestiva piazza di Otranto proponendo i suoi più grandi successi. 50 anni di carriera, 50 anni di emozioni che hanno coinvolto diverse generazioni. Un repertorio sempre attuale che ha caratterizzato la storia di molti di noi.

La ventesima edizione dell’Alba dei Popoli, si inserisce nella programmazione “Luce d’Oriente”: 20 edizioni di musica, arte, appuntamenti culturali, spettacoli.

La rassegna organizzata dal Comune di Otranto pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie. Una kermesse che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all'Italia. La luce che giunge dall'Oriente illumina per prima proprio la cittadina salentina posta nel punto più ad Est d’Italia.

Una manifestazione divenuta simbolo del Capodanno in Puglia e non solo.

La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Irene Grandi; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

Eccovi il programma

28/12/2018

GRAN CONCERTO LIRICO NATALIZIO
A cura dell'Associazione Hydruntum Art.
Cattedrale ore 19.00.

30/12/2018

ANTONELLO VENDITTI IN CONCERTO
Largo Porta Terra ore 21.00

MARATONINA DELL’ALBA DEI POPOLI
A cura dell’Associazione dilettantistica Otranto 800.
Lungomare degli Eroi ore 9.30

TUTTI AL CINEFORUM
Proiezione gratuita di due film per bambini e ragazzi.
Sala Triangolare Castello Aragonese ore 16.00 e ore 18.00

31/12/2018

NOTTE DI SAN SILVESTRO

La piazza esploderà in una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo. Un mix di esibizioni in grado di incontrare il favore del pubblico, offrendo un cast artistico variegato: Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 Categoria Giovani, Pierdavide Carone, dal talent show Amici di Maria De Filippi, Dj Wender dello Zoo di 105, Radio Ciccio Ricco.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00

SPETTACOLO PIROTECNICO
A mezzanotte

LA PRIMA ALBA D’ITALIA
A cura del Cea Terre di Enea.
Il “saluto al sole”. L’ultimo tramonto dell’anno, nel luogo dove il sole disegna il “tramonto rosa nella Baia dell’orte”. Una performance teatrale ed artistica con letture di vari brani della selezione “poesie adriatiche” di Renato Grilli. Un percorso lungo l’Adriatico, da Dubrovnik a Valona, da Trieste ad Otranto, che disegnano, poeticamente, le due sponde dell’adriatico.
L’attesa. Incontro artistico e conviviale in attesa della mezzanotte, con performance teatrali tra cui lo speciale percorso ispirato al “Salto dell’Acciuga” di Nico Orengo, ospite di Otranto e del Salento in occasione della premiazione nel corso dell’iniziativa “l’olio della Poesia” e “Mediterraneo” di Predrag Matvejevic’.
Paesaggio sonoro - Sound landscape.
Il Sole sorgerà alla 07.09, la performance è prevista quindi dalle 05.45. Inizia con le video proiezioni sull'edificio del faro per un quarto d'ora, prosegue con il sound design.
Il sole inizia a delineare l’incredibile scenario di Capo d’Otranto con le montagne dell’Albania, gli Acrocerauni, l’isola di Saseno, il Karaburun e le isole greche di Othonoi e Merlera (a volte Corfù).
Ai lati la Baia dell’Orte e la Palascìa con il Capo di Leuca sullo sfondo. Un paesaggio meraviglioso ma incompleto: manca tutto ciò che si muove sotto la superficie del mare.
L’Ingegnere del suono, catturando con gli speciali idrofoni le voci dei delfini, tonni, pescespada, tartarughe marine, li amalgama creando un paesaggio sonoro in 3d in grado di far percepire la vera, grande ricchezza del luogo, invisibile ai più.
Il tema è duplice: promozione dell'Area Marina Protetta di Capo d'Otranto e testimonianze della resilienza (natura che rinasce dopo catastrofi).
Il sound design accompagna il sorgere del sole e disegna nella mente dello spettatore un paesaggio finalmente in 3D disvelando con il suono non solo il paesaggio che progressivamente illumina il sole (vento, alberi, rocce, scogli, uccelli, etc), ma anche il paesaggio sottomarino. Sorge il sole e, con intensità, si sottolinea il momento con un brano dedicato “Soundwalk Palascìa”.
Sono previste performances artistiche con musica live, musica elettronica, jam session, dj set, videoinstallazioni.
Faro di Palascia dal tramonto all’alba

1/1/2019

1^ REGATA DELL'ANNO

VIII edizione della prima Regata dell'Anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale "Più Vela Per Tutti" saluteranno il 2018, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata a est del Faro di Capo d'Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d'Italia. La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni in regola con le norme vigenti per la navigazione da diporto.
Partenza dal porto di Otranto ore 11.15

4/1/2019

CONCERTO MUSICALE NATALIZIO
A cura della scuola-laboratorio musicale Salentum.
Il M° Prof. Lorenzo Cotardo, e i suoi ottanta elementi, propone un concerto per far rivivere più intensamente il Mistero dell’Incarnazione di Gesù Cristo attraverso brani scritti appositamente per tale evento.
Cattedrale ore 18.30

5 e 6/1/2019

1° TROFEO ALBA DEI POPOLI
A cura dell’A.S.D. Tennis Tavolo Otranto.
Tappa delle gare regionali di Tennis Tavolo.
Palazzetto dello Sport

linked videos

Ieri sera per Alba dei Popoli 2018 a Otranto il concerto di Irene Grandi La cantautrice toscana, padrona del palco, sciolta e impeccabile nelle esecuzioni, ha regalato due ore di spettacolo ai suoi…
Alba dei Popoli 2018 con Goran Bregovic in concerto ieri sera ha regalato al pubblico, radunato nel Largo Porta Alfonsina, un gran concerto, che solo un compositore contemporaneo e musicista…
Ieri sera a Otranto in tantissimi hanno seguito il concerto più atteso di fine anno, sul palco dell'Alba dei Popoli un'ispirata Fiorella Mannoia ha ripercorso le tappe fondamentali del suo repertorio…