Il video racconto di #OFFF17

Grande successo per la IX edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con il Comune di Otranto e diretta da Maria Teresa Cavina.
Concludiamo con il video racconto delle cinque giornate dedicate alla cinematografia Adriatico-ionico-Balcanica il nostro diario di bordo #OFFF17 GIORNO DOPO GIORNO

I lungometraggi vincitori del Faro d’Oro e del Faro d’Argento scelti dalla Giuria composta da Maricla Affatato, Emilie Deleuze, Barbara Melega, Enzo d’Alò e Salvatore De Mola sono:

- Il Faro d’Oro della IX edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL è stato assegnato in ex aequo a Amok (Macedonia, 2016) di Vardan Tozija con la seguente motivazione:
“Alla sua opera prima, il regista racconta con misura ed emozione una storia di tortura e di vendetta, la caduta agli inferi di un angelo ribelle e, in fondo, di un’intera generazione. Un film duro e dolente, livido e potente, in cui la luce penetra solo da qualche stretto spiraglio. Ma è da quello spiraglio che può passare il futuro”.

- Faro d’Oro anche per Requiem for Mrs J (Serbia, 2017) di Bojan Vuletić con la seguente motivazione:
“Una messinscena rigorosa ma costellata di ironia. Un’attrice che magnetizza lo sguardo. Una storia surreale ma anche molto universale, che ci consegna un autore con un’idea di cinema precisa, originale e poetica”.

- Il Faro d’Argento va a The black pin (Montenegro, 2017) di Ivan Marinovic, con la seguente motivazione: “La piccola storia di un pope che cerca di civilizzare la sua comunità superstiziosa e stralunata diventa metafora dello scontro tra modernità e tradizione. Il regista segue i suoi personaggi e li proietta sullo sfondo di un paesaggio bellissimo e immutabile in un’opera prima che, pur avendo a che fare profondamente con la morte, ti lascia in bocca un retrogusto di gioia”.