La Banana dell'antica gelateria Provenzano di Tuglie

La Banana del Provenzano nasce nel lontano 1951 come gelato della Festa Patronale di Tuglie. Oggi siamo andati proprio a Tuglie per farvela scoprire in tutte le sue caratteristiche.

#salentowebtv #weareinsalentoUn pomeriggio a #Tuglie per farvi conoscere una delle tipicità gastronomiche salentine: la banana della Pasticceria Provenzano

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 20 aprile 2015

Qui la festa patronale coincide con gli inizi della primavera e quindi la Banana diventa il primo gelato della stagione.

#Salentowebtv #weareinsalento #festapatronaletuglieOggi qui a #Tuglie si festeggia l'ultima giornata della festa dedicata a Maria SS. Annunziata, Protettrice del paese. Noi siamo qui per viverla insieme a voi!

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 20 aprile 2015

In realtà del frutto originale c'è solo la forma, infatti i gusti che la compongono sono i classicissimi fior di latte e cioccolato. La vera chicca sta nella denominata panna; in realtà si tratta di una meringa all'italiana, delicatamente aromatizzata con acqua di fiori d'arancia. La meringa viene spatolata sulla Banana e in ultimo si lascia letteralmente cadere in una granella di mandorle tostate.

#salentowebtv #weareinsalento Entriamo a scoprire il mondo dell' Antica Gelateria Provenzano, gelatai dal 1920. Gelati realizzati da antiche ricette custodite gelosamente unendo vecchi metodi artigianali.

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 20 aprile 2015

Tutto questo è la "Banana del Provenzano", una volta il gelato tanto desiderato, oggi sempre disponibile per deliziarsi con dolcezza e ricordare un pò gli anni di spensierata gioventù del paese.