Come nasce la Xylella: il convegno a Copertino

Nel pomeriggio di ieri abbiamo partecipato nel Castello di Copertino ad un convegno sulla Xylella fastidiosa e sul disseccamento degli ulivi organizzato dall'Unione dei Comuni.

#salentowebtv #difendiAMOgliuliviQuesto pomeriggio all'interno del Castello di #Copertino é stato organizzato un...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 31 marzo 2015

Il Salento da quasi cinque anni, è interessato da una nuova fitopatia, caratterizzata da disseccamenti estesi e rapidi della chioma delle piante di olivo, che determinano il deperimento delle stesse. Nel mese di ottobre 2013 questa fitopatia, grazie al Professore Emerito di Patologia Vegetale dell’Università degli Studi di Bari, Giovanni Martelli, è stata ascritta al batterio da quarantena “Xylella fastidiosa” associato al complesso del disseccamento rapido dell’olivo.

L'incontro è stato organizzato con l'obiettivo di informare tutti i proprietari e conduttori di oliveti e terreni agricoli ad adottare una serie di pratiche agricole fitosanitarie entro e non oltre il mese di Aprile.

Hanno partecipato all'incontro il prof. Giovanni Martelli, Professore Emerito di Patologia Vegetale Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Prof. Francesco Porcelli, Professore Associato di Entomologia Generale e Applicata presso lo stesso Ateneo, e il Dott. Agr. Giuseppe Mauro Ferro,
Accademico dei Georgofili e il Sindaco di Copertino Sandrina Schito.