Vendola incorona Stefàno, a Bari il cambio di testimone per la corsa alle primarie

Ieri sera abbiamo assistito alla presentazione ufficiale della candidatura del senatore Dario Stefàno alle Primarie del Centro Sinistra per le prossime regionali, a Bari, presso il Palazzetto del CUS nei pressi della Fiera del Levante.

Tanti gli ospiti, tanti i sostenitori e i simpatizzanti, e un Nichi Vendola visibilmente emozionato e incisivo nelle parole: “Caro Dario, ha esordito il Presidente della Regione Puglia, governare è come essere padre di famiglia e sono certo che lo farai con la stessa cura con cui sai essere padre, ti affido tanti figli quanti sono i pugliesi.” Poi un lungo abbraccio commosso tra i due e un lungo applauso che ha unito tutti i presenti nel palazzetto sul lungomare Starita di Bari.

“Governare non è stare sulla cresta dell’onda o avere la battuta pronta, è costruire bellezza e andare nella profondità dei problemi. C’è chi ci vuole con l’anello al naso, pronti a svendere la nostra terra di fronte a coloro che ci portano un pacco di soldi o delle perline, come nella capanna dello Zio Tom, c’è chi crede che un tubo sia più importante della cultura e della storia, per queste cose – Dario – devi lottare”, scandisce con la voce quasi rotta, dopo le polemiche degli ultimi giorni- il Presidente Vendola.
“Ci aspetta un cammino lungo ed impegnativo.Ma io non sono solo. Siamo pronti ed in tanti- ha urlato a gran voce il Senatore Dario Stefàno-anche lui visibilmente commosso.
Abbiamo il tempo per continuare a incontrare le persone e i territori, incrociare gli sguardi, ascoltare le proposte, recepire i problemi e assumere gli impegni, scontrarci con la realtà e reinventarci il futuro, per condividere la nostra idea per la Puglia che verrà.
Abbiamo il tempo per condividere una grande responsabilità: portare la Puglia ancora più avanti.
Anche nella sanità oggi siamo pronti, dopo anni di sacrifici, a cambiare passo.
Cambiare passo per approdare alle Politiche della Salute. Un passaggio chiave, che ci accompagni da un sistema che eroga servizi e prestazioni sanitarie verso un sistema che promuova la salute.
Un passaggio che oggi possiamo affrontare grazie al lavoro che è stato fatto in questi anni, in cui ci si è dovuti prendere cura, in emergenza, di un sistema sanitario sofferente.
In pochi anni, posso dire a gran voce, è stato fatto in Puglia ciò che altre Regioni hanno fatto in 20 anni e con molte più risorse".