Da dicembre al Museo Castromediano "La Venere degli stracci" di Pistoletto

L’opera simbolo dell’Arte Povera e della creatività contemporanea che ha accostato provocatoriamente la bellezza levigata della dea di Bertel Thordvaldsen ad un cumulo di stracci variopinti, scarto di una società dei consumi sempre più vorace, sarà accostata al lavoro per il riallestimento della collezione #archeologica. del Museo Castromediano - Lecce.
Una compagna di viaggio alla scoperta del nuovo #Castromediano sarà l'opera di Michelangelo Pistoletto “Venere degli Stracci” o “Venere Migrante”. La Venere emerge dalla classicità greco-romana per confrontarsi con la contemporaneità.
​L'idea è di ricostruire, nel percorso di allestimento dell'opera di Pistoletto, il senso del lavoro in comune presso il Museo e presso il Convitto Palmieri partecipando, insieme alle associazioni, alla costruzione della scenografia di stracci che accoglierà la Venere che la Fondazione Città dell'Arte di Biella presterà al Castromediano.
​L'allestimento della Venere, parallelamente all'allestimento della collezione archeologica del Museo, sarà accompagnato da un'esperienza didattica curata dal Castello di Rivoli in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Eccovi il video dell'incontro svoltori ieri pomeriggi al Museo Castromediano - Lecce
Buona visione!