Gallipoli: tutto pronto per la IV edizione di Strade Golose

E’ stata presentata oggi presso l’Hotel Bellavista la quarta edizione di Strade Golose, l’evento che a partire dal 19 luglio fino al 21 promuove il territorio per le vie di Gallipoli.

Tre giorni all’insegna dell’agroalimentare salentino che si presenta ai tanti turisti in vacanza sullo ionio che potranno degustare i prodotti tipici esposti dalle diverse aziende locali ed extra regionali che partecipano alla manifestazione. Tra mille profumi, a suon di padelle ed a ritmo di pizzica, che esprime la tradizione musicale di questo lembo di terra, si alterneranno nella zona food, grandi nomi della cucina italiana e internazionale, dalla mediterraneità dello chef Maurizio Marrocco alla cultura enogastronomica di Massimo Vaglio, dal food sound system di Don Basta alle avventure di Chef Rubio, volto noto di DMax.
Ma Strade Golose è anche altro, momento di confronto e dibattito. Si susseguiranno workshop sugli argomenti di primaria importanza per los viluppo del territorio e, pur guardando alla tradizione che ha fatto grande la nostra enogastronomia, punta all’apertura territoriale e tecnologica per contribuire alla crescita di un comparto che ha tanto peso nella nostra economia. Quest’anno infatti anche il circuito dei Gal salentini prende parte all’iniziativa con un progetto di cooperazione interregionale con la Basilicata, denominato Penisole D’Italia.
L’apertura del territorio mira anche ad orizzonti più lontani, in una logica transnazionale che conferma , come già avvenuto lo scorso anno, il progetto Interreg Italia-Grecia- TemptingStreets che coinvolge Betlemme, in Terrasanta e Monfalcone, in Friuli, città entrambe gemellate con Gallipoli.

Strade Golose è un evento patrocinato e sostenuto da Comune di Gallipoli, Regione Puglia, Camera di Commercio, Confcommercio e Confindustria.