Masserie sotto le stelle 2014 : alla Capasa di Martano

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la natura e la campagna pugliese, per la IV edizione di Masserie sotto le stelle. Per l’occasione le diverse Masserie Didattiche sparse nella regione hanno spalancato gli antichi portoni a cittadini e turisti per regalare un sabato sera a stretto contatto con la natura e le antiche usanze.

A partire dalle 18 nella Masseria Capasa di Martano si sono susseguiti laboratori rivolti ad adulti e bambini che si sono divertiti ad impastare il pane utilizzando il lievito madre, come si faceva una volta, a produrre il formaggio insieme al mastro casaro Franco, pastore sardo che vive nel Salento, a conoscere da vicino gli animali che abitano l’azienda agricola: mucche, cavalli, pecore, maiali, caprette. Qui il tempo sembra essersi fermato, quello c’era una volta, c’è ancora.

La manifestazione dedicata alla Puglia rurale è stata organizzata dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti.