#checantelmovuoi: un incontro sul futuro delle Officine Cantelmo

Si è tenuto oggi il primo incontro promosso da Officine Cantelmo in collaborazione con Comune di Lecce e Regione Puglia - Assessorato alle Politiche Giovanili, nell'ambito della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, di progettazione partecipata per ripensare e immaginare il futuro dello Student Center e della Mediateca gestiti dall'omonima Cooperativa.

Dopo cinque anni di eventi, incontri, festival, rassegne, mostre, presentazioni di libri, workshop, stage, concerti, formazione e molto altro ancora, che hanno caratterizzato la politica culturale e sociale della città di Lecce, "L'Officina delle Cantelmo" vuole reinventare spazi, contenuti, attività; una "ripartenza" che necessita del supporto di associazioni, professionisti, organizzatori di eventi, ricercatori, startupper, maker, operatori culturali del territorio invitati a riflettere su tre macroaree: cultura, innovazione e start up,innovazione sociale. Tre tavoli di discussione per accogliere criticità, potenzialità, idee e progetti sostenibili che possano crescere e svilupparsi all'interno della struttura.

Seguiranno a questo altri incontri per dare seguito agli spunti, e per raccogliere ulteriori proposte di chi oggi non era presente.

Le Officine Cantelmo, aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, sono internet point, biblioteca multimediale, biblioteca diversamente abili, orientamento tutoraggio, sportello cerco/offro casa, sala congressi, space info point, open space per eventi, job center, servizio bar, web-tv. Un luogo, al quale alcuni anni dopo si è aggiunta anche la Mediateca, nato con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali per l’accoglienza, l’integrazione e la formazione degli studenti, creando un concreto punto di contatto tra università, enti locali ed imprese particolarmente interessate al miglioramento della qualità della vita universitaria e giovanile