Nel backstage di Handmade – Artists in Action , la mostra per Lecce2019

L'Associazione FACTUM SOCIAL ART con sede in via Adua n° 38 nelle mura di Carlo V a Lecce in collaborazione con Lecce2019, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, ospita a partire da domani per il mese delle EUtopie "handmade #Artists in Action. 01" a cura di LaboratorioTracceFactory.
Il progetto prevede l'allestimento di uno spazio/laboratorio urbano temporaneo tra esterno e interno.

Occasione questa per far conoscere ai cittadini e ai viaggiatori, che potranno interagire, facendone comprenderne il fascino seppur ricostruito delle botteghe/atelier che ospitano forme e materie dell'Arte Contemporanea incontrando direttamente i loro creatori all'opera.

Il progetto prevede per tutta la sua durata una mostra collettiva di opere d'arte realizzate dagli artisti partecipanti che accompagneranno e renderanno fruibile al pubblico l'alto valore culturale che il fatto a mano, se legato al pensiero, può raggiungere evidenziando la necessità di divulgare, promuovere e proteggere la cultura materiale e le arti applicate ad essa correlate, come volano di una nuova economia.


Fino al 31 maggio gli artisti esporranno e si esibiranno in una sorta di jam session delle Arti Visive gli artisti: Tonio Bisconti, Mario Calcagnile, Giovanni Carpignano, Maurizio Cianfano, Gianni De Carlo (ARTEFARE), Ornella Durini, Gianni Ferraro (ARTEPIETRA), Luigi Martina, Albino Mello, Carlo Peluso, Fernando Perrone, Gabriele Pici, Giuseppe Zilli. Sandro Greco, land artist dal 1968 in occasione dell’inaugurazione si esibirà in una delle performance che lo hanno reso famoso durante la fine degli anni ’60, con delle installazioni sugli alberi che richiamano la terra.