A Calimera La Notte della Taranta 2012 è "balcanica"con Boban e Marko Marković

Boban e Marko Marković hanno allagato, con i loro ritmi inconfondibili, l’Area mercatale di Calimera, il paese che ha nel nome griko l’augurio del “Buon giorno”. Lo hanno fatto assieme a BandAdriatica, che li ha ospitati per la prima volta, dando vita ad uno dei più attesi progetti speciali del Festival 2012.
Sintesi dell’Adriatico, ricamo tra le due sponde, l’ensemble guidato da Claudio Prima cuce e ricuce sul palco di Calimera la sperimentazione sul rapporto tra le musiche del Sud Italia, dell’Albania, della Grecia e di tutto il versante nord-est, quello della ex Jugoslavia.
Straordinario incontro con i leader di una delle più famose brass band dei Balcani, che ha all’attivo tredici album e le colonne sonore di due film di Emir Kusturica (Underground, Arizona Dream), firmate assieme a Goran Bregović.
BandAdriatica e i Markovic sono stati preceduti, in questa ottava tappa, da Madreterra, gruppo nato dalla fusione delle diverse esperienze musicali dei suoi componenti, tutti giovani ragazzi provenienti dalla Grecìa Salentina. Seguiti, invece, dai Tamburellisti di Torrepaduli, tra i protagonisti della riaffermazione della pizzica dal 1989, da quando, cioè, l’etnomusicologo e cantante Pierpaolo De Giorgi ha deciso di dar vita a spettacoli che potessero ricreare l’atmosfera della festa di San Rocco a Torrepaduli.