Spettacolo teatrale "UN VIAGGIO PER CASO" di Carlo Benincasa

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i giovani attivisti di ActionAid Lecce presentano lo spettacolo teatrale "UN VIAGGIO PER CASO" di Carlo Benincasa domani 24 novembre 2017, ore 21.00, Nuovo Cinema Elio a Calimera (Le).

Lo spettacolo nasce grazie ad un'officina teatrale curata dagli attivisti di ActionAid Italia Desirèe, Massimo e Carlo con la classe IIIA dell'Istituto Corrado Melone di Ladispoli (RM).
Un viaggio per raccontare quanto è diffusa, ancora oggi, la violenza sulle donne in alcuni paesi del mondo.

La violenza sulle donne continua a crescere in tutto il Mondo. Soprattutto in Afghanistan, dove le donne vengono umiliate quotidianamente e subiscono violenze di ogni tipo. Ancora oggi le donne afghane vivono in condizioni di estremo isolamento, con fortissime restrizioni alla loro libertà.

L’Afghanistan ha uno dei tassi di alfabetizzazione femminile più bassi del Mondo e un’alta prevalenza della povertà è concentrata tra le donne. Un recente studio (TAF, 2013) ha rilevato che solo il 5% delle donne afghane ha un impiego, e che solo il 17% dei nuclei famigliari comprende al suo interno un membro femminile che contribuisce al reddito domestico. Questi elementi sottolineano la dimensione economica della violenza di genere e fanno comprendere come la sua riduzione debba passare attraverso la lotta alla povertà.

Per questo motivo Actionaid Italia ha realizzato un progetto, insieme alle comunità locali, che agirà sulle cause profonde che determinano la discriminazione e la violenza di genere con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento (empowerment) socio-economico delle donne in Afghanistan e di fornire a 123 comunità delle Provincie di Herat e Bamyan le conoscenze, capacità e competenze per promuovere i diritti delle donne e affrontare la problematica della violenza di genere.

https://www.actionaid.it/come-puoi-aiutarci/sostienici/progetti-priorit…

Ingresso € 5,00
Parte del ricavato verrà devoluto al progetto "AFGHANISTAN DONNE CONTRO LA VIOLENZA"

Noi di Salentowebtv seguiremo l'intero evento, non mancate!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO