Maglie tra profumi e sapori: al via la nuova edizione del Mercatino del Gusto

Dall'1 al 5 agosto, le aziende enogastronomiche pugliesi e tutto il territorio saranno i protagonisti di una delle vetrine più conosciute del settore: il Mercatino del Gusto di Maglie.
L'evento è organizzato dal Comitato "Mercatino del Gusto", in collaborazione con l'Associazione Slow Food Puglia e il sostegno delle Istituzioni, locali e regionali e di Aziende Private, e vanta la presenza del marchio provinciale "Salento d'amare". Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco della città Antonio Fitto, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano e dell'assessore provinciale al Turismo e Marketing Francesco Pacella.
Passeggiando per le stradine del Mercatino del Gusto, nella "Piazza del vino" si degustano bianchi, rossi e rosati delle ventiquattro cantine selezionate, in quella "della birra artigianale" si trovano i micro birrifici pugliesi; nella "Via della gastronomia" invece, vi sono pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi. La "Via dell'olio extravergine di oliva" è dedicata all'oro verde prodotto dagli ulivi del Salento mentre la "Via dei dolci" è la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora; la frutta e la verdura del Mediterraneo si trovano nella "Via dell'ortofrutta", dove è allestito un piccolo mercato all'aperto; le antiche varietà recuperate invece, sono nella "Via dei presìdi e comunità del cibo Slow Food" dove le aziende promuovono la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni.