Bilancio finale del progetto-pilota Lecce Capitale dei Weekend

Conferenza stampa a chiusura del progetto Lecce Capitale dei Weekend. L'Amministrazione comunale fa il punto della situazione e illustra i dati relativi alle presenze.
Al tavolo istituzionale, al fianco del Sindaco Paolo Perrone, un ricco parterre di partner che lo hanno accompagnato in quest'avventura sperimentale, l’assessore al Turismo del Comune di Lecce Massimo Alfarano, l’assesosre al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella, l’on. Ugo Lisi, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, l’imprenditore Andrea Montinari per Confindustria Lecce, Gianfranco Colella per Confcommercio, Emanuela Aprile per Confartigianato, Roberto Petrelli per Confesercenti e, infine, Antonio Cordella per l'Università del Salento.
Un progetto-pilota che ha raccolto risultati importanti, a partire da un incremento decisamente positivo del movimento turistico nei weekend di marzo, aprile e maggio 2011 rispetto a quello registrato nel 2010, al rafforzamento dell'immagine di Lecce come "Città d'Arte e Cultura" grazie alla campagna di promozione svolta da Ryanair in Italia e all'estero e al sito www.lecceweekendbreak.net, alla performance dell'investimento eeffettuato e nello specifico alla sua capacità di generare risorse aggiuntive per il territorio che ha portato da un investimento cash complessivo pari a 195.000,00 ad una spesa esogena pari, invece a 1.628.341,00.
Ottima, dunque, la valutazione in finale, in termini di percezione, immagine, organizzazione e gestione dell'offerta integrata, di pianificazione, programmazione partecipata e sostenibilità.