Da Castrignano dei Greci il Festival de La Notte della Taranta 2011

Dopo le tappe di Lecce e Galatina, il Festival de La Notte della Taranta è tornato nella Grecìa salentina a Castrignano dei Greci. Una serata dedicata interamente alla musica che si è aperta nel segno della tradizione per poi passare alla contaminazione e all’incontro con i suoni e le atmosfere mediterranee.

Ha dato il via alla serata il gruppo Astéria, nato nel 1993 su idea del chitarrista e voce solista Giorgio Filieri. Formato da cinque musicisti e quattro ballerini, il gruppo è da sempre impegnato nella tutela delle tradizioni dei paesi ellenofoni, come l’omonima associazione culturale all’interno della quale si è sviluppato. Il ritmo della pizzica e l’antico dialetto griko si fondono alle danze grazie alle sonorità del gruppo salentino.

Il pubblico di Castrignano dei Greci si è potuto "godere" poi, una delle voci più note e intense della tradizione salentina, Enza Pagliara. L'artista si è esibita insieme ad Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Ospite d'eccezione il cantante e musicista della Balagne Cecce Guironnet, con il quale è nato un incontro tra il canto polifonico corso e quello salentino.

Infine, il violoncellista Redi Hasa, Mario Grassi e Alessio Anzivino (presi in prestito dalla base ritmica del gruppo Fanfara Populara), con la partecipazione speciale di Papa Ricky, nome storico del raggamuffin salentino.

La serata è stata chiusa da Mimmo Epifani, interprete illustre della tradizionale mandola alla "barbiere", insieme a Fausto Mesolella. Sul palco del Festival, i due musicisti hanno offerto uno spettacolo inedito e hanno presentato anche i brani dell’ultimo disco realizzato insieme, “From Naples With Love”, prodotto dalla Rai, che contiene le riletture di celebri brani della tradizione napoletana con nuovi e originali arrangiamenti.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).