Nelle stanze della Provincia le sorti del TAC. Dalla strada le speranze dei lavoratori

Lo scenario che si sta profilando per tutti i lavoratori del comparto Tessile, Abbigliamento e Calzaturiero del territorio salentino è grave e molto preoccupante.

Sono mesi, ormai, che si cerca di portare all’attenzione del Governo questa situazione ma, ad oggi, purtroppo ancora nulla di fatto.

Nel corso di questo ultimo anno si sono attivati diversi incontri, sia a livello territoriale che a livello ministeriale, eppure, queste persone, oramai in scadenza per ciò che concerne la tutela degli ammortizzatori sociali, molto presto rischieranno, di fatto, di trovarsi fuori dal sistema produttivo.
Nell’ambito del famoso Accordo di Programma, sottoscritto nell’aprile 2008 tra il Ministero competente e la Regione Puglia, oggi pare non ci sia alcuna certezza poiché le imprese individuate per la ricollocazione occupazionale nei fatti si sono defilate.

Quello che, purtroppo, attualmente emerge, dunque, è che per i lavoratori non c’è speranza per un futuro occupazionale nemmeno a breve termine.

Intanto oggi nelle stanze della Provincia di Lecce i vertici si incontreranno per disctuere proprio delle gravi condizioni in cui verte l'intero comparto e dalla strada, i lavoratori urlano la speranza di una risoluzione della questione riguardante l'accordo di programma, quel tavolo ministeriale per cui, ormai, da tempo si battono.