Vendola: da Tremonti sabotaggio. Fitto e Palese traditori

di Lara Napoli
Secondo il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola il Ministro Giulio Tremonti, non sottoscrivendo il piano di rientro sanitario, ha messo a segno un sabotaggio politico, economico e sociale nei confronti della Puglia. E lo avrabbe fatto, assicura il governatore, ascoltando due suggeritori che sono traditori della Patria: Fitto e Palese. Nichi Vendola, informerà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, su quanto accaduto a Roma, quando il ministro dell'economia ha deciso di non firmare, solo per la Puglia. Pronta la replica dei Ministri Tremonti e Fitto:
«La serietà e la responsabilità non hanno alternative, sono punti di fondo che caratterizzano l'operato del Governo nazionale e devono caratterizzare i Governi regionali. Altrimenti, se la scelta politica viene prima dei numeri, come purtroppo sembra avvenire in Puglia, si finisce come la Grecia e noi abbiamo già detto che il nostro Governo impedirà che la Puglia finisca come la Grecia». I due ministri osservano che «il Presidente Vendola sembra dimenticare che nell'ultimo anno su molte questioni il Governo ha dimostrato grande disponibilità nei confronti della sua Regione. In particolare, sulla firma del Piano di Rientro, abbiamo concesso una prima proroga con la Finanziaria 2010 e abbiamo comunicato ieri sera anche al Presidente Vendola che, se la Regione sarà in grado di garantire l'equilibrio finanziario della gestione e il rispetto delle altre condizioni previste dalla legge, siamo disposti a riaprire i termini per la firma del Piano».
Nel frattempo a Lecce cresce il malumore. Hanno manifestato contro il governo centrale, davanti il palazzo della Prefettura, i dipendenti delle cooperative e delle imprese che gestiscono i servizi in appalto per conto dell'Asl. Chiedono a Vendola di non mollare sul processo di internalizzazioni.