Primi passi per la Città del Gusto di Gambero Rosso a Lecce

L'edificio dell'ex anagrafe, in Piazzetta Panzera, a pochi passi da Piazza Duomo, vive da tempo una seconda stagione in parte determinata dal DAJS - il Distretto Agroalimentare Jonico Salentino che qui ha sede e dalla presenza ormai in fase di avviamento della Città del Gusto di Gambero Rosso. Anche Lecce, come altre città italiane, ha il suo polo dedicato alla formazione. Oggi la presentazione del sito, a margine di un convegno tematico a cura del Dajs e dedicato proprio alle risorse agroalimentari.

#salentowebtvDurante i lavori del convegno in corso qui nel Distretto Agroalimentare Jonico Salentino, visitiamo i...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

"Diamo il via ai corsi di formazione del Gambero Rosso, un'attività intrecciata ai percorsi nazionali e con attenzione specifica ai prodotti e le materie prime locali. Oggi presentiamo ufficialmente il sito dedicato alla Città del Gusto, una piattaforma che fornisce tutte le informazioni utili per restare aggiornati sui corsi in programma e per scoprire le attività calendarizzate. Più che un'inaugurazione ci piace pensare ad una festa che a breve sarà il battesimo di questa avventura prestigiosa per l'intero territorio." Così Valentina Benfatto, responsabile della Città del Gusto di Lecce presenta il portale, una vera e propria finestra sul mondo della formazione professionale.

#salentowebtv Stamattina siamo in piazzetta Panzera nel centro storico di #Lecce per seguire le attività in corso nel...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

"Vogliamo che questa Città del gusto rappresenti un punto di partenza per dare ancor più visibilità all'enorme patrimonio di prodotti e tradizioni salentine" continua Valentina Benfatto, "l'obiettivo è muoversi insieme al territorio, mescolando le realtà che compongono il panorama delle eccellenze pugliesi. Perciò in questa Città del gusto si troveranno 9 chef che si alterneranno, e non un solo resident".

#salentowebtvCittà del gusto Lecce - Gambero Rosso SMART CLIPStamattina abbiamo seguito la presentazione del sito dedicato al nuovo spazio, il commento di Valentina Benfatto:

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

Una fase di anticipazione è già stata vissuta e condivisa con la chef Sara Latagliata che ha entusiasmato i primi allievi intorno ai fornelli.
Nell'ultimo decennio la filosofia del cibo e la consapevolezza degli addetti ai lavori e dei consumatori è salita prepotentemente alla ribalta dei mezzi di comunicazione, sino a diventare protagonista non più casuale di una quotidianità che cerca l'eccellenza e la bellezza. Il Gambero Rosso ha accompagnato questa rivoluzione del gusto, anche grazie alle sue scuole che da 12 anni propongono corsi amatoriali e professionali. È giunto per Lecce il momento di avere il suo spazio.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO