Captain's Day per Giuseppe Caggia

La memoria è come l'acqua, trova sempre il suo livello, lo cerca, lo plasma sconfinando e creandosi varchi e spazi di risonanza. Non a caso alcuni luoghi più di altri amplificano questa risonanza, il tempo li ha resi intensamente vivi, hanno assorbito per osmosi le storie ed i passaggi umani, le voci, l'intensità delle intenzioni, degli sguardi, ne rilasciano gradualmente la traccia, il sonar che viene percepito da chi stabilisce una relazione fortissima con la bellezza.

Il mare del Salento è uno di questi sonar che si lasciano percepire e nutrire di ricordi e sensibilità, è un mare che non ti lascia andare neanche in inverno, è un grembo, una porta che apre a mondi, avventure, viaggi, carte nautiche, antiche rotte di pirati e continui miraggi di paradisi ritrovati, un senso di libertà che i bambini scoprono presto e custodiscono quando diventano adulti. Se diventano adulti speciali.
Giuseppe Caggia viveva e proteggeva quel senso di libertà nutrendo di gesti quotidiani il suo rapporto con il mare, in questo era un maestro, ma senza saperlo, e generosamente condivideva questa gioia con gli altri.
La gioia del mare che conosceva sin da bambino, quando aveva iniziato a collezionare orizzonti a Santa Caterina, tramonti mediterranei, nuotate, navigazioni, stagioni infinite, lunghe estati che sconfinavano negli inverni vissuti sempre a stretto contatto con questa natura che rende liberi.

Con l'obiettivo di non smarrire la rotta indicata dalla sua vita ai tanti che l'hanno conosciuto e amato, ed onorare il suo sorriso ed orgoglio per i bimbi, che adorava ed ai quali amava insegnare il rispetto e la gioia del mare e della vita, nasce "Captain's Day", la regata tappa del Campionato Provinciale VIII Zona, organizzata in memoria di Giuseppe Caggia.

#salentowebtvNell'ambito della prima edizione della regata Captain's Day, che si terrà il 18 luglio a Santa Caterina in...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 9 luglio 2015

Alla Regata, inoltre, è abbinato anche un concorso di disegno per bambini ispirato al mare che lui stesso dipingeva sin da piccolino.
Sabato 18 luglio a partire dalle ore 10.00 grazie alla collaborazione del Circolo Nautico La Lampara, Costa del Sud Diving Service, Barrueco - Santa Caterina, Marina Santa Caterina, Quarta Caffè SpA e Salentoweb.tv, prenderà il via la prima edizione di "Captain's Day".

Il concorso di disegno è aperto a tutti i bambini che non abbiamo superato i 12 anni di età e consiste nella realizzazione di un disegno a quattro vignette che racconti una storia legata al mare. Una di quelle storie che a Giuseppe sarebbero piaciute, che le disegnava fin da bambino, per poi cercarle, raccontarle e viverle. Lo testimonia la sua vita vissuta sempre con un paesaggio d'acqua nello sguardo, un grande mare che ora custodisce anche la sua storia.

I lavori dovranno essere consegnati entro il 15 luglio presso la sede di Salentoweb.Tv - Officine Cantelmo - a Lecce (da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30 Corte dei Mesagnesi a Lecce).
Le opere più belle saranno premiate il 18 luglio a Santa Caterina in occasione della Regata "Captain's Day".
Il programma della Regata:
10:30 - skipper meeting
11:30 - inizio delle regate (prima prova)
17:30 - premiazione regate e concorso di disegno.

Per info:
Tel. 328 5405620
Mail. cnlampara@libero.it

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO