Il Mito di Leonardo a Otranto

Il Mito di Leonardo a Otranto

L’associazione culturale From Zero in collaborazione con il Comune di Otranto e l'associazione culturale Colosseum nella figura dell' arch. Luciano Calosso, presenta dal 12 luglio al 30 settembre 2014 nel Castello Aragonese di Otranto la mostra-evento Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli, curata dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci, diretto da Alessandro Vezzosi.

L'inaugurazione per la stampa è prevista per oggi 11 luglio alle ore 19.00.

L’evento di rilevanza storica e di estrema attualità, precedentemente in Florida, Giappone e Taiwan, presenta il fenomeno incomparabile dell’iconografia del dipinto più celebre al mondo, con una straordinaria complessità di opere e di immagini.

Nel percorso espositivo si leggono due sezioni, distinte e correlate: quella storica, che inizia con l’opera più chiacchierata, l’eccezionale “Gioconda nuda” attribuita a Gian Giacomo Caprotti detto Salai, allievo prediletto di Leonardo) su ideazione del maestro, e prosegue con una tavola cinquecentesca raffigurante la “Gioconda” del Louvre e un “Nodo Vinciano” del 1508...; quella moderna e contemporanea, dalle due “Gioconde L.H.O.O.Q.” (coi baffi e rasèe) del grande dadaista Marcel Duchamp alle interpretazioni di artisti di diverse neo-avanguardie, fino a video e multimedia.

La mostra sarà inoltre contestualizzata, con alcuni riferimenti e coincidenze tra Leonardo, Otranto e la Puglia. Sono previsti laboratori di “Giocondolatrie” e un “processo” al mito della Gioconda.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO