La Notte della Taranta 2012: il 18 agosto ad Alessano

La Notte della Taranta 2012: il 18 agosto ad Alessano

Stasera 18 agosto arriva ad Alessano il festival itinerante La Notte della Taranta, promosso e organizzato da Fondazione La Notte della Taranta, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella. Una serata speciale, come speciali sono i musicisti che si alterneranno sul palco.

Ad aprire sarà la voce unica di Enza Pagliara, esponente chiave delle tradizioni musicali del Sud Italia, che ha portato il suono della propria voce oltre il contesto familiare dove lo ha spontaneamente appreso. Da circa quindici anni canta su palchi di tutto il mondo arie della cultura popolare e adempie al suo “dovere” con una rinnovata raccolta di nuove interpretazioni e composizioni inedite. Ad Alessano, la cantante presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “Bona crianza”, uscito pochi mesi fa per Anima Mundi: un impasto ben misurato di valzer popolari, stornelli, pizziche e serenate che fonde, con “crianza” e naturalezza, la tradizione popolare e quella bandistica. Il disco è ancora una volta frutto del sodalizio artistico con il fisarmonicista e compositore Antongiulio Galeandro (che è anche autore di alcune musiche, arrangiatore e direttore musicale) e con il mandolinista e chitarrista Gianluca Longo. A questo nucleo storico si aggiunge il violoncellista Redi Hasa, e un ensemble di fiati e percussioni che tratteggia le sonorità tipiche di una banda meridionale, richiamandone lo stile talora festoso altre volte lirico.

Dopo il concerto di Enza Pagliara, la scena sarà tutta per un nuovo progetto speciale prodotto dal Festival: Antonio Castrignanò incontra Mauro Pagani, nome storico del panorama musicale italiano che ha profondamente segnato con la sua interpretazione il repertorio tradizionale salentino. La carriera di Pagani non avrebbe bisogno di presentazioni e necessita di una sintesi estrema per essere raccontata: inizia nel 1970 quando a Milano fonda la Premiata Forneria Marconi; nei primi anni ’80 inizia la sua collaborazione con Fabrizio De Andrè, del quale è stato produttore e arrangiatore per circa dieci anni; ha legato il suo nome a quello de La Notte della Taranta che ha diretto per tre edizioni (2007-2009). Proprio sul palco de La Notte, anni fa, Pagani ha incontrato per la prima volta Antonio Castrignanò, con il quale ha stretto una collaborazione che dura da allora e che li ha portati a condividere altre esperienze artistiche che vanno dai tour all’estero al palco di San Siro con i Negramaro. Nel concerto di Alessano, veri protagonisti saranno i bellissimi arrangiamenti del maestro Pagani su Ndo ndo ndo, Ferma zitella, La tabaccara, La Cesarina che s’innesta con Monti di Mola e molti altri. Sul palco, con la voce e tamburello di Castrignanò e il violino di Pagani ci saranno Ninfa Giannuzzi (voce), Gianluca Longo (mandola), Rocco Nigro (fisarmonica), Gianni Gelao (zampogna e fiati), Giuseppe Spedicato (basso acustico), Attilio Turrisi (chitarre). Ma la serata di Alessano si annuncia magica, e sul palco potrebbero arrivare altri ospiti speciali.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO