Otranto a misura di bambino: tre nuovi parchi ricreativi sul territorio cittadino

Otranto a misura di bambino

Otranto sempre più a misura di bambino grazie al continuo impegno dell’Amministrazione Comunale.

Questa politica ha spinto il Comune a dare inizio ai lavori per la realizzazione di alcuni parchi ricreativi sul territorio cittadino, senza dimenticare il grande sforzo per realizzare un adeguato polo scolastico, attualmente in fase di completamento, e un polo di impianti sportivi che consenta la pratica delle diverse discipline sportive in modo dignitoso, con il recupero della tendo-struttura mai ultimata.
Una priorità, questa, del programma amministrativo che aveva puntato l’attenzione sulla carenza ad Otranto di spazi con verde attrezzato dove poter far trascorrere del tempo libero ai bambini, ma anche ai meno giovani.

Sono ormai totalmente avviati i lavori per la realizzazione di un parco naturalistico-ricreativo nell’area pinetata di proprietà comunale, sita in località Alimini, compresa fra la strada provinciale Otranto-San Cataldo e la pineta di proprietà del Comprensorio Alimini.
Si avrà, così, la possibilità di fruire di uno spazio bello e suggestivo, con un percorso che consentirà una lunga passeggiata negli oltre 30 ettari di pineta e macchia mediterranea, lungo la quale si posizioneranno alcune piazzole dotate di attrezzi per poter praticare sport a proprio piacimento.
Tale intervento si è reso possibile grazie ad un contributo ottenuto, di circa € 250.000, messo a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali della Regione
Puglia con la Misura 2.2.7 del PSR che finanzia la manutenzione, la rinaturalizzazione e la valorizzazione naturalistico-ricreativa delle zone boschive.

Nel frattempo si è dato avvio anche ai lavori del nuovo parco cittadino previsto all’ingresso di Otranto, strada statale 16 (area prospiciente la stazione di carburanti Agip). Qui si realizzerà, oltre all’utile nuovo parcheggio di circa 270 posti auto, un’area a verde con pista podistica e ciclabile, con piazzole attrezzate per l’attività sportiva, un’area giochi per i più piccoli e una zona anfiteatro.
E’ previsto, inoltre, anche un edificio che potrà ospitare un punto ristoro e i servizi igienici. Tale opera viene realizzata direttamente dai privati lottizzanti del comparto in costruzione, a scomputo di parte degli oneri di urbanizzazione dovuti.

Nel frattempo, in questi giorni riprenderanno i lavori di completamento del parco giochi urbano in zona Fanghi, grazie al contributo PRUSST che l’Amministrazione Comunale è
riuscita ad ottenere dopo oltre un decennio dall’avvio di tale programma.

Avremo quindi una città di Otranto sempre più ospitale e non solo per i turisti!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO