Nichi Vendola: "In questo Parlamento non c'è una maggiaranza capace di riformare il sistema elettorale"

Nichi Vendola

''Dubito che in questo Parlamento si possa determinare una maggioranza capace di riformare il sistema elettorale, sarebbe semplicemente l'impegno di chi vuole prolungare l'agonia del Governo Berlusconi''.

Lo ha detto il leader di Sinistra Ecologia e Liberta e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando la possibilita' di modificare l'attuale legge elettorale ripristinando le preferenze.

''Quand'anche ci fosse qualcuno nella condizione di mettere mani sul sistema elettorale non si puo' fare altro - secondo Vendola - che rispettare la volonta' di un milione e duecentomila italiani: ossia semplicemente cancellare le norme del 'porcellum'.

Penso che l'intenzione di chi ha fatto nascere il referendum - ha aggiunto Vendola - fosse quella di abrogare le norme del 'porcellum' e ripristinare le norme del 'mattarellum', cioe'del precedente sistema elettorale.

Quelli che a destra - ha concluso Vendola - si compiacciono per la valanga di firme che vi e' stata dovrebbero fare atto di contrizione e ricordare che la vergogna del peggior sistema elettorale del mondo porta la firma del centrodestra, del ministro Calderoli''.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO