"La Notte della Taranta": il 21 agosto appuntamento a Soleto

"La Notte della Taranta": il 21 agosto appuntamento a Soleto

Per la sua decima tappa del festival itinerante, La Notte della Taranta si ferma a Soleto, con uno spettacolo che parte dai ritmi tradizionali della pizzica per poi contaminarli con generi musicali altri, arricchendoli di sonorità world, rock, jazz.

Primi a salire sul palco di Soleto saranno gli Sciacuddhuzzi, primo gruppo di pizzica salentina nato fuori dal Salento, fondato a Cremona nel ’99 da Francesco Attanasi, in collaborazione con musicisti della facoltà di Musicologia. Partendo dallo studio delle fonti del Tarantismo, Attanasi ha riarrangiato i brani della tradizione, mantenendo le stesse armonie, ma rendendoli melodicamente più fruibili a un pubblico moderno. Dopo la scomparsa di Francesco, nel 2005, il testimone è passato al fratello Giuseppe, che ha portato avanti il progetto assieme a più di trenta musicisti. A Soleto gli Sciacuddhuzzi presenteranno i brani del cd appena pubblicato “Pizzica Melodica”, denso di contaminazioni con altre tradizioni musicali popolari e generi più innovativi quali rock e jazz.

A seguire, il gruppo guidato da Gianni De Santis il cui nome è un chiaro manifesto d’orgoglio e appartenenza a una terra e a una tradizione: Su’D’Est, sono dell’est. Il progetto fa tesoro delle varie influenze musicali che nel corso del tempo hanno attraversato il Salento, terra di confine e crocevia di scambi e di culture migranti. Mantenendosi fedeli agli stilemi della musica popolare salentina, i Su’D’Est passano dall’evocazione pura alla contaminazione con la world music, fino alla proposta di brani originali. Sul palco del festival saranno affiancati dal cantore tradizionale Antonio Stefano, noto come “Ndrujùsu”.

A chiudere sarà l’Ensemble Notte della Taranta, il gruppo formato dal nucleo storico dei musicisti dell’Orchestra La Notte della Taranta, che porta avanti un progetto di straordinaria importanza perché riassume i momenti più rappresentativi delle passate edizioni del Concertone di Melpignano. Sul palco ci saranno Antonio Marra alla batteria, Antonio Castrignanò, Enza Pagliara e Ninfa Giannuzzi (voci e tamburelli), Roberto Gemma (fisarmonica), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Alessandro Monteduro (percussioni), Gianluca Milanese (flauto), Carlo Canaglia (tamburello), Roberto Chiga (tastiere), Andrea Favatano (chitarre), Armando Ciardo (violino), Silvio Santoro (basso). In repertorio, i brani della tradizione secondo la rilettura che ne hanno dato i grandi maestri concertatori delle passate edizioni: dalla poesia di Piero Milesi all’esplosione ritmica di Stewart Coperand e Vittorio Cosma, fino alle sonorità tipicamente popolari di Ambrogio Sparagna e quelle world di Mauro Pagani.

All’interno del villaggio I Nitta Taranta, l’area che ospita i prodotti ufficiali del festival, si trova lo stand promosso da Kurumuni, Dilinò e Associazione Novaracne dove ha luogo “La Notte Incanta – rassegna di musica, letteratura e showcase in un salotto di strada”, con attività, presentazioni di libri e interviste (tutte le sere dalle 20 alle 21.45) e la festa in musica in pieno stile sound system (dall’1.00 alle 2.15).

Il 21 agosto a Soleto, verrà presentato il disco “Morso d’amore” di Luigi Chiriatti (Kurumuny); dialoga con l’autore Ugo Buccarella. In tarda serata, dopo i concerti, Dilinò etno sound system.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).

E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!

Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO