Qualche numero social per la Notte della Taranta 2011

Pagina fan ufficiale Festival Notte della Taranta

Un po’ di numeri social dopo le straordinarie prime serate del Festival della Notte della Taranta 2011. È un primissimo bilancio di un’esplosione che è sotto gli occhi di tutti. Mai vi abbiamo partecipare con tanta quantità e qualità di post alla comunicazione social di un evento.

E il concorso fotografico che vi premia con una maglietta ufficiale del Festival è solo un esempio del piglio che hanno preso le cose, da quando abbiamo inaugurato la pagina fan ufficiale della Notte della Taranta. Pagina che naviga sicura verso i 6.000 fan (5.798 al momento in cui abbiamo cominciato a scrivere questo post, 5.822 adesso che lo pubblichiamo) e che, da una parte, risponde velocemente e semplicemente alle vostre più varie richieste (da quelle logistiche a quelle artistiche). Dall’altra è il porto sicuro per la vostra stessa creatività, nonché un modo di sentirsi al centro delle piazze toccate dal festival anche se non sempre ci si può essere fisicamente.

Il giorno di picco, per ora, è stato sabato al concerto di Lecce, con la bellezza di 293 “mi piace” e 71 commenti ai nostri post, solo per quella giornata.

L’altro dato che ci entusiasma sono le reazioni che il nostro TarantaTweet (l’account ufficiale del Festival) sta suscitando da mezzo mondo grazie a quella fucina di comunicazione che è Twitter. Fra @mentions e retweet siamo su una media di 20 reazioni giornaliere. Mica male per un social network dedicato ancora a una nicchia di italiani.

Infine il nostro vecchio, caro, sempre nuovo e sorprendente YouTube. Che non smette di darci soddisfazioni ogni giorno, più video del Festival carichiamo, appena il nostro staff finisce di montarli, ancora caldi. 121338 sono le visualizzazioni totali dei video e 14766 quelle del canale. Un dato molto importante, il secondo, perché significa che sempre più un canale YouTube, se curato a regola d’arte, può essere una vera e propria home page di un evento. Un punto in cui approdare per vivere o rivivere un’esperienza collettiva, ogni volta che lo si vuole.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO