Per Convivio: Rosso, la mostra fotografica di Xima

Venerdì 23 giugno 2017 alle ore 19.00 presso il Convitto Palmieri – Piazzetta Carducci, Lecce - verrà inaugurata la mostra fotografica "Rosso" di Gigi Garofalo.

L'evento è parte del progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, curato da Axa Cultura Lecce dal titolo Convivio – Il cibo parla di sé, che nasce dall'esigenza di legare insieme le prevalenti questioni connesse al cibo come elemento di identificazione culturale.

L'esposizione di Gigi Garofalo, socio del Collettivo fotografico Xima e artefice di un modo di narrare del tutto particolare, al confine tra il ritratto e il reportage, racconta per immagini uno dei colori prevalenti del Salento, il rosso appunto, tipico del pomodoro, che rallegra le tavole in estate e riempie i piatti invernali con prelibatezze che solo le massaie del Sud sanno preparare. Rosso, come la passione che spinge il fotografo a trascorrere un'intera giornata nelle campagne salentine, in compagnia dei lavoratori della filiera del pomodoro secco, alla ricerca della purezza formale, del rigore geometrico, del sapore tecnico e del gusto compositivo, allo scopo di valorizzare ciò che i meridionali soprattutto hanno sempre avuto nel sangue, rosso anch'esso: l’amore per il lavoro.

A dare il via ai lavori, il contributo di esperti di vari settori che, con la loro esperienza, illustreranno le maggiori tematiche legate all'arte e al cibo: docenti d'arte per i messaggi contenuti nelle opere esposte, architetti e paesaggisti per rispondere alla richiesta di equilibrio fra utilizzo del territorio e salvaguardia del paesaggio, medici e nutrizionisti per un intervento sui disturbi legati al cibo, geografi e storici per raccontare ai presenti l'evoluzione dell'alimentazione lungo le bisettrici del tempo e dello spazio.

Concluderemo l'inaugurazione della mostra fotografica "Rosso" con una degustazione guidata da sommelier e assaggiatori di olio.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO