Per Convivio, il laboratorio Orto e Mezzo

Sabato 17 giugno 2017 presso l'Agriturismo Salos – Via Azienda Frassanito, Alimini - si terrà il laboratorio didattico “Orto e mezzo”, organizzato nell'ambito del progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, sviluppato da Axa Cultura Lecce dal titolo Convivio – Il cibo parla di sé, che nasce dall'esigenza di legare insieme le prevalenti questioni connesse al cibo come elemento di identificazione culturale. Un progetto ampio e articolato che si esplicita attraverso laboratori, attività didattiche, una mostra, meeting e convegni.

Orto e mezzo, ideato sul modello di Orto in condotta di Slowfood, è concepito come un'occasione per permettere a bambini e famiglie di ristabilire il contatto diretto con i prodotti della natura e il mondo della campagna, compresi gli aspetti dell'architettura rurale, come muretti a secco, furnieddhi, masserie, specchie e trulli. Le famiglie saranno accompagnate in escursioni all'aria aperta per acquisire sane abitudini capaci di orientarli verso uno stile di vita più compatibile con le esigenze ambientali, ma anche capace di recuperare il filo rosso che riporta alle origini identitarie della nostra civiltà, fortemente radicate nel mondo contadino.

L'iniziativa, dedicata ad un massimo di 20 bambini da 5 a 10 anni, prenderà il via alle ore 17.30 e terminerà alle ore 19.30.

Ingresso - €5,00 merenda inclusa
Info e prenotazioni – axacultura@gmail.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO