Convivio, il Cibo parla di sé

“CONVIVIO – IL CIBO PARLA DI SE’ – Ricette di Cultura” è un progetto di AXA CULTURA co-finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale – Valorizzazione del Territorio, che nasce dall'esigenza di legare insieme le prevalenti questioni connesse al cibo come elemento di identificazione culturale: dalla riqualificazione del paesaggio alla riqualificazione degli alimenti, dall’identità culinaria legata alla tradizione alla interculturalità determinata dalle migrazioni, dal fast – food al biologico, dal globale al biodiverso, dallo street food alle tavole conviviali. Il cibo è una coordinata culturale, che risponde ad una architettura e a regole ben precise, che racconta di riti, divieti e religioni e ci identifica come gruppo e come società; ne diventiamo consapevoli appena superiamo i nostri confini e ci confrontiamo con altre culture ed altre alimentazioni.

Il progetto è stato pensato per esplicitarsi in maniera multidisciplinare partendo da una mostra, legata al tema del cibo, passando per gli eventi culturali sui temi della contemporaneità e alle iniziative rivolte alla conoscenza delle matrici culturali delle testimonianze della Puglia. Uno spettacolo teatrale e una degustazione al buio daranno vita alla sinergia tra cibo e pubblico. Inoltre, saranno attivati laboratori per bambini e famiglie che tratteranno il tema del cibo sotto diversi aspetti: dalla storia alle tradizioni, dalla teoria alla manualità, fino ad arrivare al concetto di biodiversità.

Proprio sul concetto della biodiversità e della diversità che rende unico ogni individuo si concentrerà un altro aspetto del progetto “Convivio” che prenderà forma attraverso una serie di incontri di formazione nelle scuole sul tema della disabilità e della accessibilità.

Il progetto ha preso il via giovedì 11 maggio 2017 con la formazione agli studenti delle classi del Liceo Classico Banzi-Bazoli di Lecce e si concluderà entro il mese di giugno 2017.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO