Open Dance 2016 ai Cantieri Teatrali Koreja

Tredici edizioni dedicate alla nuova danza e alla formazioni dei nuovi spettatori, anche quest'anno torna una delle rassegne più attese tra quelle proposte dai Cantieri Teatrali Koreja, "Open dance", con tante compagnie regionali, nazionali ed internazionali da scoprire. Questa mattina negli spazi di Via Dorso a Lecce, abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione del calendario 2016 che si aprirà il 16 settembre.

"La nuova edizione - spiega Laura Scorrano dei Cantieri Teatrali Koreja - racconta la possibilità di tornare alla materia come fonte, e di legarla ai luoghi fisici come misura d'indagine per l'azione. Il corpo politico che si riappropria con libertà degli spazi attraverso le pratiche della danza: performances site-specific e un percorso di fruizione integrata legano spazi teatrali e non al progetto artistico. Il corpo-soggetto che non è solo strumento ma luogo stesso in cui far convergere la passione per il gesto e del movimento, rappresenta la centralità dell'atto cui viene sottratta la parola. Il danzatore non interpreta, non recita una parte.

Quest'anno Open Dance ospita Anticorpi EXpLo dando spazio ad alcune delle più interessanti ed originali performances della giovane danza d'autore promossa dal Network Anticorpi XL. L'internazionalità delle proposte e la valorizzazione del territorio come risorsa di talenti abbracciano il sostegno alla crescita artistica con uno sguardo sempre più rivolto ai nuovi linguaggi, alla ricerca e alla sperimentazione."

Tra gli incontri da segnalare, quello con Marinella Guatterini, saggista e critico di danza e balletto, sull'Importanza del recupero del repertorio di danza contemporanea, la prima regionale "Jentu" a cura di Zerogrammi - Luft Casacreativa di Torino, "Prometeo: contemplazione_estratto" un'altra prima regionale a cura della Compagnia Simona Bertozzi - Nexus da Bologna, "Cheerleaders" (pratiche e addestramenti per una perfetta tifoseria) a cura del Collettivo Pirate Jenny da Milano.

Anche quest'anno si conferma virtuosa la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, come sottolineato in conferenza stampa da Laura Scorrano dei Cantieri Teatrali Koreja e da Gemma Di Tullio responsabile della programmazione Danza del TPP, importante anche il sostegno di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Un'occasione imperidibile per il pubblico salentino, non solo per chi ama la danza, ma soprattutto per chi sa e desidera integrare sempre di più tra le priorità della qualità della vita la cultura, l'arte, i linguaggi espressi da chi ogni giorno dedica impegno ai mestieri che ci restituiscono la bellezza.

Ecco il programma completo:

venerdi 16 settembre // ore 21.00
Folkwang TanzStudio • Essen (Germania)
WOULD YOU LIKE AN INVITATION TO MY DESTINATION

venerdi 23 settembre // ore 19.00
INCONTRO
L'IMPORTANZA DEL RECUPERO DEL REPERTORIO
DI DANZA CONTEMPORANEA. PROGETTO RIC.CI
ore 21.00
Equilibrio Dinamico YouthfulDANCE company • Fasano (Br)
FORESTIERO DELLA VITA
a seguire
Fondazione Milano Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi • Milano
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA (1997-2015)
danze, voci, suoni del Futurismo italiano
PRIMA REGIONALE

sabato 24 settembre // ore 21.00
Equilibrio Dinamico YouthfulDANCEcompany • Fasano (Br)
NUNC
a seguire
TiDa Theatre Danse • Villeneuve (Aosta)
QUINTETTO
PRIMA REGIONALE

venerdi 30 settembre // ore 21.00
Collettivo Pirate Jenny • Milano
CHEERLEADERS
(Pratiche e addestramenti per una perfetta tifoseria)
PRIMA REGIONALE
a seguire
Zerogrammi - Luft Casacreativa • Torino
JENTU
PRIMA REGIONALE

sabato 1 ottobre // ore 21.00
ANTICORPI EXPLO - tracce di giovane danza d'autore

venerdì 7 ottobre // ore 21.00
Laura Corradi - Ersilia Danza • Verona
LA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI
PRIMA REGIONALE

domenica 16 ottobre // ore 21.00
Compagnia Simona Bertozzi - Nexus • Bologna
PROMETEO: CONTEMPLAZIONE_ESTRATTO
Dal primo quadro del Prometeo
PRIMA REGIONALE
a seguire
Compagnia Simona Bertozzi - Nexus • Bologna
PROMETEO: IL DONO
Secondo quadro del Prometeo

************
INIZIO SPETTACOLI ore 21.00
INGRESSO euro 6.00
ABBONAMENTO RASSEGNA
Intero euro 28.00
Ridotto Scuole di danza
euro 21.00

CANTIERI TEATRALI KOREJA
Via Guido Dorso, n°70
Tel. 0832.242000

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO