Vino e arte al Palazzo Baronale di Collepasso

Il 25 agosto alle ore 20.00 verrà inaugurata negli spazi del Palazzo Baronale di Collepasso la mostra fotografica dal titolo "Oltrenatura” a cura del Collettivo Fotografico Xima. L’esposizione, che vede Salentoweb.tv come media partner, rimarrà ospite di Axa Cultura sino al 31 agosto seguendo gli orari di apertura del Palazzo.

Ospiti d'eccezione i vini delle Cantine Vinicole Palamà che potranno essere degustati durante la serata sotto la guida dell'esperto Michele. (Ticket per degustazione - €5,00)

L'esposizione "Oltrenatura" vede come protagonista il Salento, terra di olio e ulivi. Terra arida e impietosa per chi non la rispetta. Gli ulivi hanno reso il Salento curvo delle fatiche umane e gli stessi tronchi ben rappresentano la millenaria storia che il suo olio racconta. Ora con sembianze umane, ora con infiniti nodi, ora con uno slancio verso il cielo, ora con i colori del suo ambiente; l’ulivo identifica il Salento e i suoi abitanti. La mostra “Oltrenatura” vuole raccontare proprio questa storia millenaria e nel contempo va oltre il semplice ulivo. E’ il risultato di chi in questa terra ci vive da sempre e ne conosce le peculiarità e i limiti. Le immagini di questa mostra sono nello stesso tempo documenti e arte. Documenti di una terra sempre pronta a dare i suoi frutti, e arte nel rappresentarle da un punto di vista privilegiato: quello dei suoi stessi abitanti.

Il Collettivo Fotografico Xima è la quintessenza della fotografia nel territorio Salentino, figlio dell’esperienza decennale maturata dai suoi soci e al servizio del territorio. Xima vuole restituire alla fotografia lo statuto che merita e lo fa con semplicità e delicatezza, con rispetto e spirito di sacrificio.

Orari di apertura del Palazzo Baronale di Collepasso
Martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO