Ais Lecce: Masterclass Champagne

Sold out per la Masterclass Champagne a cura di Ais Lecce ieri sera all'hotel Tiziano, una serata dedicata al re dei vini. In degustazione cinque vini firmati Louis Roederer, a conclusione del percorso degustativo un calice di Cristal.

ll Rosé Vintage ed il Cristal, considerati i due capolavori della maison Roederer, sono caratterizzati dall'opulenza data dal profumo, il colore e la mineralità.
Gli elementi olfattivi riguardano l'equilibrio dell'uva sulla pianta ed i tempi di raccolta giusti, oltre che la gestione del tempo fermentativo per mantenere le caratteristiche dello champagne.

Eleganza ed energia, ecco le caratteristiche dello champagne Roederer, il segreto del loro successo sono i vini di riserva conservati in 150 botti per diversificare il gusto. Questa tecnica tradizionale era utilizzata già nell'800.

A margine della degustazione abbiamo intervistato il delegato Ais Amedeo Pasquino: "Questa sera sold out per il re dei vini." Il relatore Alberto Lupetti spiega: "Nei calici stasera la storia di un'etichetta prestigiosa, Louis Roederer, bollicine eccellenti."