La Regione Puglia alla 49^ Edizione del Vinitaly

La Puglia al Vinitaly 2015. Il Programma

Puglia, dove la terra diventa vino. Il programma della Regione Puglia per la 49^ Edizione del Vinitaly parte da questa bellissima frase che regala un’immagine autentica e viscerale del settore vitivinicolo nel territorio pugliese.

Il Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati, avrà inizio il 22 Marzo a Verona e come ogni anno è pronto a incasellare appuntamenti, eventi, rassegne, convegni, degustazioni e tanto altro ancora per offrire a chi sarà a Veronafiere, dal 22 al 25 Marzo, un autentico spettacolo “enologico”.

La Regione Puglia, nel padiglione 11, avrà tanto da raccontare e da far vedere. Perché i suoi vini che riempiranno calici su calici, saranno protagonisti dell’appuntamento veneto che riflette il pregio dei vini italiani in tutto il mondo grazie alla sua risonanza internazionale.

Come vi avevamo già raccontato parlandovi di #iobevosalentino , Salentoweb.tv sarà al Vinitaly proprio per seguire gli appuntamenti nati sotto l’organizzazione della Regione Puglia e Unioncamere, autentici promotori del marchio “Prodotti di qualità Puglia”.

Il programma
Per tutta la durata della rassegna, Ais, l’Associazione Italia Sommelier curerà l’organizzazione di “Enoteca dei vini pugliesi” un susseguirsi di degustazioni dei vini pugliesi, vero tripudio di aromi e sapori.
Sono cinque invece le aree in cui si suddivide il programma degli eventi: Vino e Cucina - Wine, Evo e Food in Puglia a cura di Puglia Expo - che accosterà i vini del territorio pugliese ai piatti tipici e all’olio extravergine d’oliva; Vino e Laboratori - Vitigni, vigneti e storie del vino in Puglia, una serie di incontri che parlano del territorio e delle sue caratteristiche; Vino e degustazione a cura di Onav Puglia che tra le altre cose organizzerà degustazioni di vino alla cieca per perdersi nelle tante sfumature di sapori; Vino e Comunicazione in cui prenderà il via il “Taste Press & Blog” a cura del Movimento del Turismo del Vino in Puglia in cui ci saranno incontri con giornalisti e blogger di settore; Vino e Social - set fotografico dedicato ai visitatori e alle loro foto ricordo e infine Vino e Territorio - tavole rotonde e incontri.

Un insieme di appuntamenti cadenzati per giorno e per ora che è possibile consultare qui: http://www.vinidipuglia.com/images/stories/pdf/progr_vinitaly2015.pdf che porteranno il vino pugliese in prima linea nel grande appuntamento che è il Vinitaly.
Ultimo appuntamento degno di nota: il Fuori Salone organizzato a Piazza dei Signori, dal 20 al 23 marzo, ore 18.00-23.00. “Vinitaly and the city” è la degustazione di vini pugliesi premiati da Radici del Sud 2014 e raccontanti da Radici Wines.

Calici pronti, bottiglie già a Verona, Salentoweb.tv in partenza a servizio della Regione Puglia e della sua artificiosa macchina organizzatrice pronta a portare il vino pugliese in tutto il mondo.