Oggi possiamo considerare terminate le festività e le abbuffate e chissà quanti di voi hanno pronunciato la frase "Da domani a dieta!"
E noi di Salentoweb.tv, che siamo previdenti, abbiamo deciso di fare una capatina dal Dottor Alberto Buttari, biologo nutrizionista, che ci consiglia quali sono le migliori abitudini alimentari e quali sono le giuste basi per una dieta equilibrata.
La peggior soluzione ai problemi di peso, sottolinea il dottore, sono sicuramente le diete “fai da te”: sempre più persone provano da sole a perdere peso riducendo i nutrienti fondamentali senza alcuna indicazione medica, principalmente per motivi estetici, comportando scompensi e aumento del peso in futuro.
"Una sana alimentazione contribuisce a prevenire malattie cronico-degenerative e obesità, evitate drastiche riduzioni di cibo, riempite la tavola di frutta e verdura, preferite i legumi alle proteine animali ed abituatevi a svolgere attività fisica costantemente".
E' importante rivolgersi sempre ad un operatore sanitario esperto, in grado di riconoscere quali siano i problemi di ogni singolo paziente e gestire eventuali patologie. Piazza pulita in casa, distribuite dolci a parenti e amici, fate una buona camminata ogni giorno e voilà: sarete in forma perfetta!