Nervosi e stressati? Tutta colpa della dieta: lo conferma una ricerca

Nervosi e stressati? Tutta colpa della dieta: lo conferma una ricerca

Se prima era solo un sostetto, ora il "dubbio" è diventato realtà: la dieta rende le persone nervose e non solo. Uno studio pubblicato dal Journal of Consumer Research ne ha dato la prova scientifica con alcuni esperimenti che, ad esempio, hanno provato che chi sta cercando di controllare il peso preferisce film violenti.

Il test effettuato dai ricercatori della Northwestern university ha chiesto a un gruppo di persone di scegliere tra mangiare una mela o una barretta di cioccolato, e poi di guardare un film.

Quelle del primo gruppo hanno preferito pellicole più "forti", dove si parlava di rabbia e vendetta. In un altro esperimento le persone a dieta hanno mostrato di preferire campagne pubbliche improntate sulla paura, ad esempio una che chiedeva piu' fondi per la lotta ai criminali, rispetto ad altre che suscitavano sentimenti di tristezza.

Infine, un gruppo di persone che aveva scelto uno snack dietetico invece di uno meno sano si è mostrato più irritabile nei confronti di alcuni messaggi pubblicitari.

"La ricerca ha dimostrato che chi sta cercando di controllarsi riguardo al cibo è più suscettibile - scrivono gli autori - e bisognerebbe tenerne conto nelle campagne contro l'obesità, scegliendo messaggi piu' positivi".