Al via in Salento la rassegna itinerante Fineterra

Si è tenuta ieri negli spazi di Palazzo Adorno la presentazione di Fineterra, che torna in Salento dal 17 al 23 dicembre coinvolgendo numerosi comuni della Provincia.

Arrivata alla sua terza edizione la rassegna itinerante, promossa dalla Provincia di Lecce, attraverso l’Istituto di Culture Mediterranee, con la direzione artistica della giornalista Monica Maggioni in collaborazione con Women for Expo, Axa Cultura e Salentoweb.tv, sarà dedicata al tema "Donne che nustrono il mondo. Il femminile nell'arte e nella Cultura del Mediterraneo".

Sette giorni di mostre, incontri e spettacoli teatrali che ruotano intorno alla figura della donna e alla migrazione, uno dei tratti distintivi del Mediterraneo. "Il fittissimo programma riserva ancora tante sorprese ai visitatori" sottolinea Gigi de Luca dell'Istituto di Culture Mediterranee, che pone l'accento sull'eccezionale collaborazione con il Museo dell'Altro e dell'Altrove di Roma, grazie al quale è stato possibile realizzare nel complesso di San Francesco della Scarpa a Lecce (inaugurazione sabato 20 dicembre alle 18.00) la mostra di arte contemporanea District 913 a cura di Giorgio De Finis con opere di Giovanni Albanese, Paolo Assenza, Danilo Bucchi, Paolo Buggiani, Pablo Echaurren, Carlo Gianferro, Veronica Montanino, Cristiano Petrucci. Maurizio Savini, Michele Welke.

Degne di nota anche le opere di Yoko Ono, Marina Abramovich, Hidetoshi Nagasawa, Wolf Vostell e Costas Varotosos che verranno esposte al Castello di Acaya, insieme alla performance di Luigi Presicce inspirata a Francisco Goya.

Tanti e tanti ancora gli eventi che arricchiscono il programma della rassegna itinerante, disponibile al link http://fineterra.it/