Passepartout: a Porta San Biagio si incontrano le lingue del mondo

L’Associazione di promozione sociale Meticcia nasce dall’incontro di sei giovani donne e dalla loro volontà di confrontarsi con gli altri e cercare canali di comunicazione nuovi, attraverso uno scambio partecipativo e creativo.

Situata a Campi Salentina, questa associazione ribalta il senso di quella accezione negativa che finora è stato attribuito a questa parola e sottolinea invece la magia che può nascere dagli incontri tra persone nate in luoghi diversi.

Le principali azioni che hanno contraddistinto il lavoro di queste ragazze sono state la promozione e l’ organizzazione di iniziative a sfondo sociale, culturale e artistico, l’educazione allo sviluppo con tecniche laboratoriali informali e di animazione.

La loro ultima iniziativa, Passepartout, rispecchia a pieno la filosofia dell’associazione. Si tratta, infatti, di una grande scuola di lingua all’aperto (in Piazza d’Italia, presso Porta S. Biagio) dove poter seguire, gratuitamente, lezioni tenute da docenti madrelingua e vivere a pieno lo spirito delle comunità migranti presenti a Lecce.

Un’occasione per mettersi in viaggio senza lasciare la propria città (tutte le domeniche dal 26 Ottobre al 30 Novembre).