Lecce2019:Una grande festa per il giorno dell’Eutopia

Laboratori, musica, teatro, danza, spettacoli, mostre, pranzi sociali: sarà una festa il Giorno dell’EUtopia.
Così Lecce si prepara ad accogliere la giuria internazionale in visita nelle sei città italiane che si contengono il titolo di Capitale Europea della Cultura con un benvenuto di comunità, una festa concentrata nel tempo e nello spazio ma diffusa in cui si celebra e si dà prova dell’operosità, dell’energia, della vitalità e del grande slancio di cui il territorio è capace. Nessun dorma in questa giornata memorabile, che segna un ulteriore passo avanti nel processo di candidatura. L’imperativo dunque è quello di scendere in strada, partecipare e fare la differenza. Tanti i linguaggi e le iniziative che dalle 12 sino a sera animeranno il Giorno dell’EUtopia, un evento laboratoriale che abbraccia il centro storico della città ma anche le periferie e in cui i cittadini stessi daranno prova della loro laboriosità e del loro saper fare.

Il Giorno dell’EUtopia, come ha dichiarato il direttore artistico di Lecce2019, Airan Berg, sarà prima di tutto per i cittadini un’occasione per guardare alla città con occhi nuovi e a riconoscersi come comunità. Grande protagonista sarà lo spazio pubblico, inteso come possibilità di incontro, dialogo e condivisione. Le strade, rinominate attraverso filoni tematici, saranno i fili conduttori attraverso cui ricostruire la narrazione di questo giorno speciale.
Via dei Principi di Savoia diventerà per l’occasione la Via della Musica, con il coro barocco del Conservatorio Tito Schipa e l’Ensamble Fortunae Flautus; le piazzette Castromediano e Riccardi invece saranno ribattezzate come Via della Terra dove, grazie alle attività di workshop e alle mostre saranno messi in luce la grande varietà e ricchezza del paesaggio e di un territorio salentino variegato ed esteso. Si torna agli elementi naturali in piazza Baglivi: benvenuti in Via del Mare, con il laboratorio di costruzione di reti da pesca a cura dell’associazione MediterraneaMente e pescatori di Porto Cesareo e un LUAC sulla pesca sostenibile a partire dalle 14.50. Via Rubichi pullula di storie: saranno le narrazioni al centro della Via del Racconto, dove tra un concerto dell’ensamble Arcadia e un altro, è tutto un Trip, come recita il titolo dello spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica; mentre sempre su questa via si incontrano anche “Canti te l’autra vita” di Carla Guido e insieme ai fiati del Conservatorio Tito Schipa e l’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole. Non sarà da meno Porta Napoli: l’elemento distintivo è la ruota, come elemento di dinamismo per eccellenza. Che sia di uno skateboard, di una carrozzina o di una bicicletta poco importa: nella città aperta e accessibile a tutti, la parola d’ordine è andare avanti sulla strada del cambiamento. Da una porta all’altra si arriva a Porta San Biagio: da qui si imbocca Via D’Aragona, meglio conosciuta come la Via del Barocco, ma questa volta da rileggere nei suoi aspetti più contemporanei: si consiglia di far tappa a Casa Eutopia-01, da qui, non siamo lontani dal quartiere Leuca dove va in scena Il Mio Quartiere, un progetto targato Salento2019 di riappropriazione e restituzione urbana, di sabotaggio e rilettura dei luoghi comuni fatta insieme agli abitanti del quartiere. Qualche passo indietro verso via dei Perroni per approdare in piazzetta Santa Chiara: è la Via dei Piccoli Esploratori.
Piazza Sant’Oronzo sarà naturalmente, il cuore pulsante del Giorno dell’EUtopia: alle 12 appuntamento nei pressi dell’anfiteatro per provare tutti insieme il coro della canzone Casa Mia, Terra Mia insieme a Nandu Popu e l’Orchestra I.C.O. Tito Schipa nella lingua dei segni LIS. Sarà un grande cantiere, brulicante di attività sino al Teatro Politeama Greco.
In questa giornata speciale si segnalano anche le iniziative di Confcommercio (Confguide) che, oltre ai mini tour gratuiti guida alla scoperta del centro storico di Lecce (ritrovo ore 12 in piazza Duomo fino alle 19), promuove anche il ritrovo dei giovani imprenditori all’Urban Cafè; l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali e menu a prezzi speciali nelle trattorie e bar che aderiscono all’iniziativa Pranzo #noisiamolecce2019.

Ma non è tutto: nella serata l’appuntamento è al Paisiello. Nell’antico teatro salgono sul palco gli attori detenuti del laboratorio teatrale Io Ci Provo che, per la prima volta, usciranno dal carcere per svolgere questo lavoro, dal momento che saranno retribuiti come veri attori. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento biglietti, che possono essere ritirati presso l’infopoint di Castello Carlo V.
Il sipario si leva alle 21.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno invece al Must – Museo Storico della Città di Lecce; al Castello Carlo V; all’istituto “Galilei Costa” e Manifatture Knos, con appuntamento alle 12 presso il Teatro Politeama Greco per il video e le prove con Nandu Popu e l’Orchestra I.C.O. Tito Schipa.
“Siamo al rush finale - ha affermato il sindaco Paolo Perrone - Abbiamo bisogno di partecipazione. E’ necessario che la comunità scenda per strada e si lasci coinvolgere dai tanti eventi che abbiamo organizzato per ospitare nel migliore dei modi i Commissari internazionali e poterli straconvincere che siamo noi, Lecce2019”.