Artlab:Territori, cultura e innovazione fanno tappa a Lecce

Secondo appuntamento con Artlab 2014, l'appuntamento annuale dedicato ai professionisti della cultura. Quattro giorni di dibattito su cultura e sviluppo dei territori, con seminari, tavole rotonde, workshop. Territori, Pubblici e Sostenibilità sono i filoni tematici della 9° edizione. Un'occasione per conoscere colleghi, fare rete e confrontarsi nella splendida cornice di Lecce.
Questa mattina nella sala Maestrale del Must di Lecce, si è parlato di politiche strategie e strumenti per lo sviluppo del turismo culturale in Puglia: “Quali sono le priorità e le azioni funzionali a fare del binomio cultura e turismo un ambito integrato di programmazione operativa”?
Certo è, che il turismo culturale è una forza trainante per lo sviluppo locale.

Ne hanno discusso, operatori e istituzioni che hanno cercato di trovare ed instaurare le possibili sinergie con gli operatori privati e le modalità con cui prendere in carico la domanda di sviluppo che proviene dai territori.

Subito dopo, presso Palazzo Turrisi-Palumbo, si è affrontato un altro tema, altrettanto interessante e attuale dal titolo: “Oltre il contributo. Nuove forme di sussidiarietà orizzontale in ambito culturale.”

La classica relazione pubblico-privato infatti, basata sull’erogazione di contributi di denaro da parte dell’ente pubblico alle organizzazioni culturali, appare oggi anacronistico o limitante rispetto alle più complesse ed efficaci collaborazioni che possono instaurarsi tra due universi diversi, ma necessariamente complementari per il benessere di un territorio e lo sviluppo del settore in sè. Occorrono dunque, forme innovative di sinergia che implicano un focus sui progetti prima che sui soggetti, una chiara convergenza d’intenti sui risultati attesi e sulla fruizione e l’allargamento del pubblico, sempre meno passivo, sempre più parte integrante dell’azione culturale stessa.