Al via a Lecce "Nati con la Cultura", il passaporto culturale

Al via "Nati con la Cultura", il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama danno il benvenuto culturale ai circa 8000 bambini che nascono ogni anno al Sant’Anna di Torino, il più grande ospedale ginecologico e ostetrico d’Europa.
Partner di questo ambizioso progetto saranno anche Comune di Lecce, Lecce2019 e Asl Lecce.
Il Passaporto Culturale, consegnato alle dimissioni dall’ospedale, darà diritto al neonato e alla sua famiglia a visitare gratuitamente per un anno un monumento della città.

La cultura entra così a far parte delle raccomandazioni per una buona crescita in linea con i principi di TALENtopia ed EDUtopia, le utopie di Lecce2019 per la valorizzazione del potenziale umano e per nuovi modelli di apprendimento attraverso una rivoluzione del sistema dell’istruzione. L’obiettivo di Nati con la cultura è quello di creare un legame con il patrimonio culturale della città, che rafforzi il senso d’identità e di appartenenza per i nuovi cittadini, italiani e stranieri. Concependo la cultura come ius soli, diritto alla nascita in un luogo, il progetto vuole avvicinare alle istituzioni culturali ampie fasce di pubblico. Cultura, dunque, come motore di cambiamento e come fattore accessibile, come POLIStopia vuole.
Nati con la Cultura parte da Torino per diventare un modello adottabile nel mondo, come forma profonda di appropriazione del patrimonio: un’azione di rete per lavorare sulla Cultura come efficace strumento per un nuovo welfare, come indicano i risultati della ricerca scientifica e le politiche comunitarie dell’Unione Europea.