78^ edizione FDL: più valore alla pesca e al settore Ittico con il progetto ECOSEA

Il servizio Caccia e Pesca della Regione Puglia è partner del progetto Ecosea, attuato in partenariato con le regioni italiane del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e con la Croazia- Contea di Primorje and Gorski kotar e Contea di Zadar e l' Albania- Ministero dell'Ambiente, Foreste e Tutela delle acque.

Il progetto, finanziato per l'85% e per il 15% dal Fondo di Rotazione nazionale nell'ambito del Programma comunitario di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, dispone di notevoli risorse da destinare prevalentemente ad azioni ed interventi, da realizzare sul territorio regionale, dirette a migliorare la sostenibilità delle attività di pesca e acquacultura e a rafforzare la biodiversità marina attraverso l'adozione di modelli di gestione coordinata.

Nello specifico, occorre difendere e rafforzare la naturale capacità del mare Adriatico di auto-rigenerarsi. La costa occidentale è infatti, una "nursery" naturale per molte specie, che vi si riproducono, per poi migrare verso il mare aperto e la costa opposta: occorre quindi valorizzare le aree naturali di riproduzione.
Il progetto prevede azioni sia nel settore dell'acquacultura, compreso l'allevamento di molluschi, che della maricoltura, la creazione di nursery biologiche in aree ad alto valore ambientale, il posizionamento di nidi, anfore, ceste, incubatrici, la delimitazione di aree per la riproduzione, la sperimentazione di attrezzature a basso impatto ambientale e di nuovi modelli e nuove tecniche di acquacoltura e allevamento.