Tap sponsor del Salento, protestano i No Tap

350mila euro per promuovere il territorio, attraverso manifestazioni e servizi. Ammonta a tanto il badget messo a disposizione dalla Trans Adriatic Pipeline per la campagna promozionale, presentata questa mattina nella sede di via Templari a Lecce. Fuori dal portone gli striscioni e gli slogan dei pentastellati che si oppongono al gasdotto nella marina di Melendugno ed alla sponsorizzazione intesa come un tentativo di allargare i consensi.
Già qualche settimana fa aveva suscitato non poche polemiche la scritta Tap sulle storiche e spettacolari luminarie di Scorrano. Il Comitato feste di Santa Domenica aveva infatti accettato lo sponsor della multinazionale, sulla scia di quanto avvenuto qualche giorno prima a Galatina per San Pietro e Paolo, attirando commenti negativi e controversie e portando un corteo di oppositori alla festa di Santa Domenica. Sabato la vicenda si è spostata a Lecce quando si accennava alla Festa di Santo Oronzo, notizia volata da una pagina all’altra delle testate locali e nazionali e fermata dal sindaco Paolo Perrone che rifiutava la proposta in un comunicato stampa. Si salvano dunque, i Santi Patroni di Lecce. Cosa accadrà invece a Leverano per il Birra & Sound, a Torrepaduli per La Notte di San Rocco ed a Gallipoli per Battiti Live? Questi tre eventi che riempiranno le notti di agosto sono supportati da Tap.

Nonostante il dissenso e l’indignazione del Comitato No Tap e di non pochi cittadini, la campagna di comunicazione del consorzio dal titolo “Energia a vocazione turistica”, sembra funzionare. A dire dell’ amministratore delegato Giampaolo Russo, oggi presente alla conferenza stampa, accanto al responsabile progetto gasdotto Salvatore Volpe, ed alla responsabile per la comunicazione Arianna Acierno, sarebbero tantissime le richieste di associazioni che si rivolgono a Tap per reperire fondi nei diversi ambiti, anche sportivi.

Il consorzio punta a stringere i legami con il territorio anche attraverso servizi: ecco che scende in strada il Disco Bus, il mezzo che per il mese di agosto offre il collegamento gratuito tra i principali centri e le più gettonate discoteche della costa.
Inoltre il “ Tap e vinci” distribuisce la fortuna sulla spiaggia atraverso i tagliandi gratta e vinci che mettono in palio gadget da mare (asciugamani, palloni gonfiabili etc) oppure un soggiorno vacanze o ancora un concorso on line che a partire da questo pomeriggio prevede 13 soggiorni presso l’Hotel Risorgimento di Lecce.