Arancini di riso, la videoricetta

L’ Arancino è una specialità della cucina siciliana, famoso ormai in tutto il mondo, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Deve il nome alla forma che ricorda un’arancia ed il colore dell’impanatura che lo rende dorato. Si sostiene anche, ma non è verificabile, che la forma a cono si debba ad una ispirazione data dall'Etna: infatti tagliandone la punta esce dall'arancino il vapore che ricorderebbe il fumo del vulcano, mentre la superficie croccante della panatura e il rosso del contenuto ne rievocherebbero la lava nei suoi due stadi, calda e fredda.

Anche la cucina salentina inserisce l’arancino nel ricettario, un classico per la rosticceria ma anche per la ristorazione nella formula di antipasto.

Oggi vi mostriamo come si prepara dalle nostre parti.
Ingredienti:
1Kg di riso
3 uova
parmiggiano
sale e pepe
un mestolo di sugo
Per il condimento ( a piacimento) abbiamo scelto:
mozzarella
piselli
prosciutto cotto

Per la preparazione si fa cuocere al dente il riso originario in abbondante brodo. Si fa raffreddare su un piano di marmo. Formati dei dischi di questo impasto, si pone al centro di ciascuno una porzione di farcitura e si chiudono. Successivamente si impanano nel pangrattato, pronti per essere fritti.
Buona visione, buon appetito!