Ritratto femminile: l’opera di Giorgio de Chirico in mostra al Must

E’ stata aperta questa mattina al pubblico la sala espositiva del piano terra del Must che ospita "Ritratto femminile", un soggetto classico dipinto nel 1940 da Giorgio de Chirico, pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell'artista.

L'opera approda al Must grazie alla collaborazione con Tiziano Giurin, ambasciatore per Lecce2019, dopo essere stata esposta presso Art&Co, la nuova galleria d'Arte moderna e contemporanea in Via Nahi 27 a #Lecce, nell'ambito di "Ritratto di donna".

"Ritratto femminile" è un'opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico alla biennale di Venezia suscitando le reazioni degli artisti astrattisti. L'opera - che insieme ad una serie di autoritratti, volutamente ironici, lasciò sbigottiti anche molti critici - segna il grande cambiamento pittorico del maestro, un ritorno all'arte antica e alle tradizioni. La scelta di quest'opera non è affatto casuale, poichè nelle intenzioni del MUST e di Art&Co si è inteso dare vita a un raffinato parallelismo tra due visioni eterogenee del Barocco. Da un lato quello architettonico e mediterraneo del centro storico di Lecce, dall'altro quello pittorico e di radice concettuale di un padre dell'arte del Novecento come Giorgio De Chirico. L'esposizione rientra nel mese dell'Eutopia di Lecce2019 ed è visitabile fino al 18 maggio.